Pagine

lunedì 10 agosto 2015

trekking in Val Badia

Tre giorni pieni per vivere la montagna con lunghe camminate, assieme ad amici vecchi e nuovi!
Come poter rifiutare l'invito di Paola e Stefano a raggiungerli a Colfosco, abituale meta delle loro vacanze?
Venerdì mattina, giusto il tempo di lasciare le borse in camera, e via, verso al prima vetta da conquistare: passiamo a prendere Antonio e tutti e quattro di buon passo ci inerpichiamo per il sentiero che comincia nel sottobosco. Obiettivo il Sassongher, per il poco frequentato sentiero della Funtanacia e rientro per il rifugio della Gardenaccia: 15 km e 1200D+.
La giornata è tersa e l'aria è fresca, si sta davvero bene. Con l'aumentare dell'altitudine il fondo si trasforma e sbuchiamo su una pietraia completamente esposta e soleggiata; dopo una salita un pò più ripida ci troviamo alla forcella e a un bivio. A sinistra il sentiero porta in vetta, con foto d'obbligo!
Poi ritorniamo per un pò sui nostri passi e, preso il sentiero 5 camminiamo a destra di pareti di roccia.
Il panorama è mozzafiato da qualunque parte si posi lo sguardo!
Sabato invece la giornata è instabile e piovosa; dopo le abbondanti precipitazioni notturne propendiamo per una passeggiata soft; tour sul Plan de Corones, con salita in tecnica nordic e discesa di corsa!
Pomeriggio pioggia e relax a Brunico! :)
Domenica gran traversata da Sass Dlacia a La Villa per Capanna Alpina, Col del Locia, rifugio Lavarella,  forcella Medesc al cospetto di alcune delle più belle cime dolomitiche: Lavarella, Conturines, Sasso della Croce, Cima 10, ...
22km, 1100 D+
 Godiamo dell'allegra compagnia di Claudio e Rosalba che sono scappati dalla calura cittadina per respirare un po' d'aria frizzante delle Dolomiti.

 infine la discesa verso La Villa con un divertente ghiaione:
  Grazie Paola, Stefano e Antonio per le belle escursioni assieme!!! :)

Nessun commento:

Posta un commento