Pagine

lunedì 31 maggio 2021

Spigolo del Glemine

 Prima uscita in montagna della stagione, una classica "friulana": lo Spigolo ovest del M.te Glemina.

Arrampicata facile, ma da non sottovalutare. E' una via molto panoramica, sia perché si arrampica sopra il villaggio medievale di Gemona sia perché offre un balcone privilegiato dai colli friulani al mare e sulle Alpi e Prealpi Carniche.
Zona: M.te Glemina - Gemona del Friuli (UD)
Parete: Spigolo O
Tempo salita: 3:30 ore
Sviluppo: 330 metri
Dislivello: 250 metri
Lunghezze: 10
Difficoltà: AR/D+/IV (p.)/R1

questi i dati tecnicni riportati da Vincenzo, ma l'emozione di essere li a scalare bisogna proprio provarla: arrampicata abbastanza facile, è vero, soprattutto se fatta da seconda di cordata.
C'erano un paio di passaggi più aerei e sospesi nel vuoto: sono più ostici a livello mentale che per la mera difficoltà tecnica.








Prova vertigini superata! :D

Dopo aveero percorso il sentiero di discesa ci fermiamo ad ammirare il settore di arrampicata con gli strapiombi, dove Adam Ondra ha aperto una via per pochi eletti... davvero uno deve essere imparentato con un ragno per andare su di là :O


... e qui non abbiamo potuto far a meno di rivolgere il nostro pensiero a Guido, il più tenace e lanciato del gruppo!! ;)

Meritato riposo al lago dei 3 Comuni o di Cavazo che dir si voglia, dove il colore dell'acqua è sempre incantevole; ammriamo il monte Festa che si staglia davanti a noi e pensiamo alla prossima gita!



1 commento:

  1. Se qualcuno non ha tempo per me, io non perdo il mio tempo ad aspettare che lo trovi. Chi mi delude non merita di diventare nemmeno un ricordo.

    RispondiElimina