Pagine

sabato 21 dicembre 2013

buone sensazioni

Lo devo ammettere, e non può che essere così: i lavori specifici svolti col gruppo danno qualche frutto. e la cosa straordinariamente bella è che piramidi e ripetute che mai (ma proprio mai) mi metterei a fare da sola diventano un bel momento di aggregazione. Correre con gli altri spinge a impegnarsi e mettersi in gioco.
in questi ultimi 2 mesi i lavori settimanali (ed i miei ritmi) sono stati questi:
di certo non so misurarmi, mi pare che parto sempre piano e prudente per paura di scoppiare e/o di non finire.
L'altra settimana ho fatto un lungo di avvicinamento alla LanaroGranFondo: il mio senso dell'orientamento mi complica già avvicinarmi al punto di partenza, dato che voglio prendere la parte finale del percorso :D (meglio stendere un velo pietoso...) per poi non parlare dei cambi di direzione e dei giri a vuoto... tutto impietosamente registrato dal fido GPS!
Persa o non persa, intanto 24 km sono guadagnati e le rampette finali che portano in cima le avevo propro rimosse!!!
Oggi invece vado a Basovizza per una corsetta col pilota automatico, senza pensare o cercare segnali e sentieri, dato che  conosco ogni pietra, albero ecc... Pioviggina poco e non fa freddo, per cui la cosa non disturba affatto. Arrivata sulla strada imperale noto con sorpresa nuove tabelle che indicano le direzioni dei paesi che si trovano lungo la strada. Ma sì, inseriamo la variazione verso Gropada, che una salitella ci sta. Test del moribondo superato! tanti pensieri passati in rassegna e una buona sensazione addosso quando finisco :)

7 commenti:

  1. La gestione dello sforzo lo acquisirai solo perseverando nelle ripetute!! Una volta scoppi prima di concludere il lavoro l'altra ti avanzerà del gas l'altra ancora non saprai nemmeno tu dopodichè inizierai piano piano a trovare le tue soglie ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, in effetti l'obiettivo dicono sia questo... e l'allenatore mi "sgrida" dicendo che mi risparmio :O

      Elimina
  2. Gran bella fortuna quella di allenarsi in compagnia. Buone feste

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si Nino, davvero una gran fortuna essere incappata in queso bel gruppo! :)
      buone Feste anche a te!!!

      Elimina
  3. Se il tuo obiettivo è una gara di 20 o 30 chilometri, le ripetute da 1000 metri non devono diventare un sforzo massimale ma vanno effettuare ad un ritmo di poco superiore a quello di gara. Quindi, se ti sembra di andare "piano", stai facendo la cosa giusta e continuerai a migliorare. Piuttosto, pensa più in là di inserire anche ripetute più lunghe, da 2000 metri (non più di 4-5) e da 3000 metri (3-4).

    RispondiElimina
  4. diciamo che a parte quelle 2-3 gare a cui tengo più per ragioni "sentimentali" che per altro, non ho obiettivi.
    per ciò mi è difficile dare un senso e un'impostazione ai miei allenamenti. in ogni modo, grazie per i consigli! :)

    RispondiElimina