Pagine

domenica 22 febbraio 2015

1° Trail Tremendo

Per una gara di corsa, nome invitante ed inquietante allo stesso tempo :O
Nel gruppo c'è sempre qualcuno a caccia di trail e così se ne parla e ci si iscrive: si tratta di un trail di 25 km e 1300 m dislivello+ in località Purgessimo, frazione di Cividale del Friuli, quindi nemmeno tanto lontano da casa!
Organizzato dalla Tremendirun parte la prima riuscitissima edizione di questo percorso nervoso e mai noioso, caratterizzato dalla quasi assenza di tratti pianeggianti: guardare per credere!
Ritrovo alle 6:30 ad Aurisina con Cristina, Davide, Elena, Enzo Ketty e Luigi, e si parte con un cielo coperto e una leggera pioggerellina. Arrivati a Purgessimo ritiriamo i pettorali e soffia un fresco venticello pure qui; tempo di un caffè, (grazie Enzo!), ancora un pò di chiacchiere e poi andiamo a cambiarci. Pensavo di partire in corto con il k-way, ma il vento mi ha scombinato i piani: ci ripenso e infilo la manica lunga e  un pantalone 3/4.
Le previsioni indicavano pioggia insistente e per fortuna le precipitazioni sono state a tratti e modeste :) 
Il percorso era comunque caratterizzato da una quantità di fango praticamente infinita, e in alcune discese molto ripide gli organizzatosi avevano fissato delle corde per appoggiarsi e tenersi per non scivolare via...
Le suole delle scarpe a tratti restavano risucchiate dal fango e si faceva fatica a sollevare il piede: insomma, divertimento allo stato puro!
Le salite erano abbastanza ripide e, a parte l'inizio della prima, nelle altre per me non c'era altra via che camminare; belle discese, le prime due abbastanza veloci, mentre nella l'ultima, giù da Castelmonte, sono stata molto prudente; sentivo le gambe stanche e i piedi un pò fuori controllo e così son scesa piano. Ho visto diverse persone scivolare e cadere, nulla di grave per fortuna e per me l'obiettivo era tornare a casa intera!
"Purgessimo" fa rima con "fanghissimo" :O ... ultima discesa a "spazzaneve" nel fango e guai se non ci fossero state le corde sistemate appositamente per non scivolar via!!!
I miei complimenti agli organizzatori: moltissimi i punti presidiati dalla protezione civile che segnalava i tratti difficili; quattro ristori in gara ed uno all'arrivo veramente ben forniti e con tanti volontari; tendone riscaldato; spogliatoi e docce all'arrivo. Una gara da ripetere sicuramente!

4 commenti:

  1. gran bel racconto, imprimi curiosità :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mauro :) ...in effetti era una corsa "diversa" dal solito!

      Elimina
  2. leggo sempre questi resoconti con un po di invidia. brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bella gara e ottima organizzazione: se poi hai anche la fortuna di andare con un bel gruppo di amici...! :D

      Elimina