Pagine

sabato 21 marzo 2015

esplorativo Vipava Trail

Occasione da acchiappare al volo: come rifiutare l'invito a provare il percorso del Vipava Trail in programma per maggio?!
La giornata primaverile è frizzante, partiamo da Trieste lasciando l'umidità e dirigendoci in Slovenia, punto di partenza della gara di 25 km il campeggio Tura a Gradišče pri Vipavi.
Dopo un buon caffè e una sosta nel bar del campeggio partiamo subito in salita: il sole ci accompagna in questa giornata, anche se la temperatura resta fresca grazie alla brezza che, man mano che ci avviciniamo alla cima, diventa sempre più insistente.
Il percorso che ci porta sulla cima del Nanos è faticoso, ma veniamo ripagati da un panorama incantevole: come se fossi su una terrazza panoramica posso ammirare la valle del Vipava dall'alto dei suoi 1.250 metri.


La sensazione, una volta arrivati nell'altipiano, con davanti la cima imponente e sotto tutto quello spazio, è di essere davvero "piccoli" di fronte a tanta natura. La cosa che mi stupisce sempre in Slovenia è la quantità di natura: l'occhio spazia su distese verdi, boschi  e prati, con pochi e piccoli insediamenti, che sembrano quasi discreti...
In cima ci sono 3°C, dopo una sosta in rifugio per un te caldo e un pò di rifornimento, riprendiamo per il ritorno; prevalente discesa, anche se qualche salitella non manca mai!

Faticosissimo correre nella neve che cede sotto i nostri passi, sprofondando fino a metà polpaccio! Per fortuna che presto il fondo torna di terra, erba e sassi!
Allenamento di corsa con l'ausilio dei bastoncini da nordic, che si rivelano davvero utili in salita! :)
Percorso: Gradisce di Vipava, Lovska Koca, Vojkova Koca, Abram, Plaz, Gradisce
Grazie a Bobo, Davide e Fulvio per il bell'allenamento assieme :)

5 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. la felicità non è altrove ma dentro di noi: certi luoghi e certe persone contribuiscono a trovarla!

      Elimina
  3. Sì, la Slovenia a due passi da casa offre una natura davvero strepitosa! ... ti ho fatto venire voglia di trail?! :P

    RispondiElimina