Pagine

domenica 3 maggio 2015

Cretroi Run - FIASP


Ultimo allenamento lungo con Paola e Stefano  in vista della gara del Vipava; devo dire che, già da un pò loro mi parlavano con entusiasmo di numerose fiasp alle quali avevano partecipato. Ora che ne sto frequentando diverse, mi rendo veramente conto del perchè: sono preziose occasioni di allenamento fuori porta. Oggi a Sequals ho trovato un'organizzazione impeccabile, che nulla ha da invidiare a una gara vera: riscontri chilometrici precisi, ristori ogni 4-5 km, volontari e protezione civile, percorso ben balisato... il tutto con un contributo davvero minimo! L'occasione di vedere sentieri e panorami nuovi con la sola preoccupazione di mettere i piedi uno dopo l'altro :D
foto by Stefano
Siamo nella zona pedemontana sopra Pordenone; il percorso e quasi completamente sterrato e il fango è abbondante. Goccioline di pioggia davvero minuscole ci accompagnano per tutto il percorso, quasi impercettibili, che non disturbano troppo: fa caldo e tolgo pure l'anti pioggia.
Dopo i primi due chilometri pianeggianti inizia la prima collina con un single track scivoloso e inclinato: equilibrismo andarci su, cerco di appoggiare velocemente le suole per non slittare troppo; brevi salite e discese si alternano, mi torna alla mente il tratto alla base del monte Carso dietro Jama, divertente come una giostra al parco!:D
Nel sottobosco la vegetazione è rigogliosa e sento le gocce ticchettare sui cespugli: ogni tanto quando mi aggrappo a qualche tronco o ramo per non scivolare mi si riversa addosso uno scroscio, ma la temperatura è ideale ci sta!
Dopo il primo ristoro nella Casa comunale di Sequals, bello il secondo nel punto panoramico della rocca di Solimbergo. Il percorso è, per un paio di chilometri, completamente immerso in una natura di un verde brillante e profumata.
Segue un tratto in mezzo ai campi coltivati, per poi arrivare sul greto del torrente Meduna.
Ultimo tratto decisamente più pianeggiante e scorrevole, su strade bianche e tra le vie del paese si conclude questo bell'allenamento: il posto e l'organizzazione meritano di sicuro di tornarci l'anno prossimo!!!

Nessun commento:

Posta un commento