Pagine

martedì 30 giugno 2015

Traguardi (I parte)



...che cosa sono infine  per ognuno di noi: un capriccio, una meta, un fine al quale tendere, a volte contro corrente e senza un senso apparente a molti...?
Il traguardo è una linea che noi stessi poniamo in un certo punto, in quello che per noi è importante o ha un significato...

Questo mese è stato un mese di emozioni... di traguardi raggiunti o in avvicinamento, dove si mescolano la soddisfazione per il coronamento di un percorso iniziato troppo tempo fa, con l'attesa e aspettative per gli obiettivi a venire.


Con la disponibilità di Paola e Stefano, era in previsione per domenica 14, un esplorativo sul TDO: aspettative alle stelle, partenza alle 6, due ore di auto con piccolo intoppo brillantemente risolto da Federico (GRAZIE!).
Parcheggiamo una macchina al presunto arrivo, con l'altra ci dirigiamo al punto di inizio del nostro esplorativo e pieni di energie e di allegria ci incamminiamo verso il bellissimo percorso. 
Il meteo sembrava dovesse reggere, pioggia e temporali previsti solo nel pomeriggio hanno invece interrotto dopo soli 3,5 km il nostro itinerario: in meno di mezz'ora ho assistito ad un improvviso cambio di meteo, al quale chi è avvezzo alla montagna sembrerà del tutto normale... Il sole è stato coperto da veloci nuvole nere e cariche di pioggia trasportate da un vento freddo; la: temperatura è scesa di quasi 10 gradi, il vento sbatteva con forza le gocce di pioggia sul viso e tuoni e lampi erano troppo vicini per ignorarli. Leggero tentennamento e poi la decisione giusta: dietro front all'auto, mettiamo via i bastoncini e così, infreddoliti e già fradici ci dirigiamo di corsa verso il parcheggio del'altra auto, nella quale avevamo i cambi asciutti, lungo la strada asfaltata.



Si tratta di una corsa in discesa su asfalto, che oggi sarà una piccola consolazione per il mancato esplorativo, e una buona giustificazione per l'abbondante pranzo a base di frico e polenta :P
Diciamo che, quando si è in buona compagnia, il piacere di stare assieme rende tutto migliore e digeribili anche le delusioni...

Il lunedì successivo l'uscita di nordic walking è fatta apposta per i figli dei partecipanti, bel giro a Basovizza vicino ai campi d golf e, vinte le iniziali ritrosie di Paolo, l'uscita scorre piacevole e allegra!!! :)

Un traguardo non sportivo, la conclusione di un percorso iniziato troppo tempo fa, che avevo dato per abbandonato e che invece, finalmente è arrivato!
Ormai la scommessa era di concludere prima che all'università si iscrivesse Anna!!! obiettivo  raggiunto :P
Assieme alla casa è la soddisfazione che, a distanza di un anno, mi fa assaporare quanta strada ho fatto...
Potevo non correre per celebrare l'evento?! Strettissima coi tempi, scappo in Napoleonica per un giro che mi sembra surreale per la leggerezza e il senso di incredulità che mi porto dentro...

Per il prossimo obiettivo sportivo invece, bisogna allenare l'uso dei bastoncini in salita: che c'è di meglio di un Taiano per la diretta, all'alba?

Finalmente sono arrivate le vacanze, trascorse nel meraviglioso Salento; tre corse tra gli ulivi e sul lungo mare per mescolare sport e relax!

Passata troppo velocemente la settimana di ferie, resta un mese per mettersi sotto con gli allenamenti per il Trail delle Orchidee...!

Nessun commento:

Posta un commento