Pagine

martedì 15 dicembre 2015

Traguardi (II parte)

Il 2015 volge al termine; certi anni passano in sordina, altri lasciano decisamente il segno!
Fino a pochissimo tempo fa non avrei di certo pensato di partecipare alla realizzazione di una associazione sportiva dilettantistica in prima persona: invece l'otto dicembre è nata una piccola realtà, l'a.s.d. Evoluzione Nordic, che ha l'arduo intento di diventare un punto di riferimento per l'apprendimento e la pratica del nordic walking nel nostro territorio.
Ulteriore stimolo questo, per inseguire un altro traguardo che era nell'aria già da un po': mi sono appassionata e avevo l'intenzione di perfezionare la tecnica della camminata nordica, sport praticato ormai da più di due anni come complemento alla corsa. Per dedicarmi con impegno però, dovevo prima sistemare altre cose rimaste in sospeso :S
Passata la laurea e le vacanze, ha preso forma l'idea di diventare istruttrice della Scuola Italiana Nordic Walking, scintilla sicuramente alimentata e sostenuta da Paola e Stefano (istruttori e molto di più!), che hanno visto in me la determinazione per iniziare questo percorso.
Riassumere che cosa siano stati questi 4 gg di corso non è facile; sono passata infatti attraverso innumerevoli stati d'animo, ad iniziare dal timore di trovarsi tra sconosciuti, rompere il ghiaccio con la propria presentazione; stringere nuove amicizie con persone che, in po' da tutta Italia, si trovano lì con addosso una forte motivazione per mettersi in gioco, dall'ansia di trovarsi di fronte ai Master Trainer che ci avrebbero osservati e filmati, per passare al clima di collaborazione e reciproco supporto aiutandoci e correggendoci a vicenda; battute, scherzi e un po' di leggerezza da tutti per sdrammatizzare; aspettative e preoccupazioni... un mix di emozioni che mi hanno dato una gran carica e aumentato la mia voglia di fare (... se mai ce ne fosse il bisogno!) 
Così domenica scorsa ho superato l'esame e sono diventata istruttrice SINW!

Alex, Lorella, Angelita, Giovanni, Franz, Stefano, Muro, Mary, Ampelio, Siro
Gianpaolo, Milva, Maria Assunta, Paola, Mariangela, Anna, Valentina, Sara, Flavia, Eros, Stefania
Non so esattamente da dove iniziare, ma da qualche parte devo pur farlo: Mamma&Papà che sempre col sorriso mi aiutano ogni giorno in cose grandi e piccole, e mi danno il tempo e l'opportunità di praticare le mie passioni; Paola&Stefano che in questi ultimi anni mi sono stati vicino incoraggiandomi e sostenendomi (o trascinandomi a volte :P) nelle nostre piccole/grandi pazzie!
E poi gli amici -quelli veri-  non molti, ma davvero buoni: chi mi offre sempre una spalla per i momenti tristi, chi si accerta che arrivi sana e salva a destinazione, chi mi conosce meglio delle proprie tasche e con uno sguardo sa già come sto... GRAZIE!!!
Ciliegina sulla torta, oggi la premiazione del trofeo "3 Trail tra il Mare e il Carso"; la classifica stilata in base alla sommatoria dei tempi delle tre gare: Kokos TrailEST, Euromarathon.

scusate se questo post è un tantino autocelebrativo, ma quando mi ricapita un anno così?!?!?!?! :D

7 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Grandiosa Valentina!;-);-)
    Il tuo entusiasmo esce dal mio schermo!
    Lara

    RispondiElimina
  3. Complimenti Vale, ma non abbandonare il Trail! ;-)
    Filippo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Filippo, assolutamente no, non ci penso proprio! Piuttosto sono due cose complementari, allenando col nordic braccia e spalle, e utilizzandoli nei trail lunghi per alleggerire e dar tregua alle gambe ;)

      Elimina
  4. In bocca al lupo x quedta nuova avventura

    RispondiElimina