Pagine

martedì 18 ottobre 2016

Il monte "Nebbioso"

Ops! non proprio così si chiama, questa è una mia libera interpretazione :P
Sneznik in sloveno, il monte Nevoso noto oltre che per essere innevato per buona parte dei 12 mesi dell'anno, offfre ai gitanti una splendida panormaica:
"Dalla sua cima si possono vedere facilmente, se la visibilità è buona, gran parte delle Alpi orientali (diverse cime delle Dolomiti comprese) le Carniche, le Giulie, le Caravanche e le Alpi di Kamnik oltre alle cime della dorsale istriana e le cime croate del Gorski Kotar fino alle lontane cime della lunga catena costiera del Velebit. Però quello che forse cattura di più lo sguardo è il mare. Dal Nevoso si possono ammirare due mari, il più vicino golfo del Quarnaro con le isole di Veglia (Krk) e Cherso (Cres) e il più lontano golfo di Trieste che spunta oltre i rilievi istriani."
come riportato dal sito SentieriNatura.
Un pò di tempo fa avevamo organizzato una camminata con amici per stare un pò assieme all'aria aperta, camminare in salita e goderci una superba vista sulla.... nebbia!
A distanza di anni ci volgio riprovare, quel panorama mancato mi rode prorpio e così, dopo una mattina impengata al corso base di nordic, scappiamo in Slovenia per sfruttare le ore di luce del primo pomeriggio che rimangono in questa prima giornata di ottobre, dato che il tempo di viaggio si dilata inspiegabilmente... :O
Dopo una lunghissima strada bianca e polverosa ci incamminiamo lungo il sentiero che dapprima sale abbastanza dolcemente; il cielo s'annuvola ma ogni tanto filtra qualche raggio di sole tra le fronde degli alberi.
Passato il punto in cui su raccolgono i ciocchi di legno che i baldi volenterosi portano di buon grado fino al rifugio, inizia il sentiero tra le rocce e distese sterminate di pini mughi.
Putroppo il cielo è sempre più denso e ci avvolge, soffia il vento forte e le nuvole basse ci corrono velocissimo attorno.
Ciak ha smesso di tirare, anche se proceede sempre di buon passo: noi bipedi stiamo dietro!
 
Arrivati in cima e sistemato Ciak un pò al riparo (ci sono 7° C!) ci infiliamo nel caldo ed accogliente rifugio per il tempo di un (rapido) te: non vogliamo raffreddarci troppo nè lasciare Ciak fuori da solo...
Anche questa volta niente panorama! .... mi sa che dovrò riprovarci, magari in un anno dispari!

Questa invece è la foto la settimana successiva alla ns. incursione: a momenti dovevo portarmi le ciaspe!!

Nessun commento:

Posta un commento