Adoro le fiasp, per la moltitudine di persone che vi partecipano, numerose quanto le diverse motivazioni che le portano quel giorno a radunarsi in una piazza di paese per compiere il proprio percorso! amo l'aria di festa, la genuinità, il piacere di stare assieme.... l'ozioso e goloso terzo tempo autoprodotto poi, con uno scambio di sapori, idee, racconti e pezzettini di vita!
se le persone si dovesero definire "gara" o "fiasp", sarei di certo la seconda: prevale l'apetto piacevole godereccio e senza stress!
bel percorso quello della Marcia dei 3 laghi con partenza da Selz, che per diversi km seguiva i sentieri del Nordic Walking Park di Monfalcone; mi sarebbe piaciuto fare il sentiero più lungo, da 28 km, ma quest'anno non era tracciato; mi sono accontentata - ed in effetti col caldo africano meglio così- dei 18 ondulati nel carso isontino; molto affollata la prima parte, quando i percorsi condividono il sentiero, ma dopo l'11mo inizia un tratto abbastanza lungo ed esposto al sole, sono praticamente sola... cerco sempre di puntare qualcuno per non calare troppo il ritmo, e trovo andare di buon passo Giorgio, col quale faccio un pezzo di salita (lui mi da via) ma che poi recupero su un pezzo d'asfalto dritto e bollente! :O
sveliamo i nostri prossimi obiettivi agonistici: asfalto per lui con la maratona di Venezia, montagne di Sauris per il TDO per me!
Se la mia folle mente aveva sfiorato l'idea di aggiungere ai 18 i 6 della corta, giunta a - 2 km dall'arrivo mi rendo conto di non essere in grado di andare un passo oltre al traguardo: il caldo esploso improvvisamente mi ha proprio messa ko, e sono immensamente felice di trattenermi a lungo al ristoro!
Trascinata alla macchina e incessantemente grondante mi cambio, arrivano paola e Stefano e inizia l'attesa dei nostri walkers, che chiuderanno prendendo il caldo delle ore peggiori; nonostate tutto hanno voluto scegliere il percorso più lungo: bravi davvero per la tenacia e mi sa che noi abbiamo creato delle macchine da guerra! ;)
innaffiamo l'attesa con una birra, caso vuole che Giorgio abbia parcheggiato vicino a noi e così si fanno quelle due chiacchiere che, di corsa, a farle sarebbe mancato il fiato!
Terzo tempo OPQ e, sotto quelle fresche fronde, non saremmo più venuti via!
percorso relive
Gran bella cosa le FIASP, e lucida l'idea di rispettare il caldo. Quello può essere cattivello
RispondiElimina