Pagine

venerdì 5 febbraio 2010

amino... che?

Oggi pomeriggio sono andata in farmacia per comprare dell'altro muscoril... mi automassaggio e incrocio le dita! Siccome ho fatto "la spesa" prendendo anche i sali e dei cerotti anti infiammatori, il farmacista mi ha interrogato sul problema e così gli ho spiegato cosa mi è accaduto mercoledì.
Col sorriso sulle labbra, in stile "ho la soluzione che fa per TE!", se ne è uscito con gli amminoacidi ramificati (?) che, a suo dire, risolverebbero il mio problema...
A dire il vero è stato molto paziente e ha perso almeno 10 minuti del suo prezioso tempo a spiegarmi di che cosa si tratta, come funzionano ecc... dal canto mio però, mi sembrava di vedermi davanti l'ennesimo "commesso" che vuole propinarti un prodotto facendoti credere che è "proporio quello che fa al caso TUO!!!" per tutti altri  motivi, assai più commerciali che altro :-(
Ora, non vorrei essere troppo in mala fede e, dal basso della mia ignoranza in materia (prometto che mi documenterò quanto prima) vi chiedo: che cosa ne pensate? veramente per il tipo di allenamento che sto facendo, per affrontare una maratona è necessario prendere gli aminoacidi? amatissimo qualsiasi commento in merito all'accaduto.
GRAZIE 1000!
(e intanto ci do di muscoril!)

10 commenti:

  1. Secondo me no... tanto meno (credo) per dei runner amatori quali siamo noi... i professionisti magari con queste cose ci miscugliano, ma noi...

    Riposo, massaggi e stretching blando ritengo siano le armi migliori...
    Come va, tra l'altro, il polpaccio? Ancora male?

    RispondiElimina
  2. marò, ti basterebbe una ricerca su google per smentire il farmacista... gli aminoacidi (mattoni delle proteine) servono semmai per favorire il recupero, non per i polpacci contratti! il muscoril invece può anche andare ma è solo un palliativo, secondo me meglio i massaggi con l'arnica....

    RispondiElimina
  3. permesso intanto e piacere
    prima cosa: per il tuo problema,4 sedute di tekar terapia
    seconda cosa: polpacci rinati dopo serie di massaggi,prendi aminoacidi solo per 4 settimane,cioe' un mese prima della maratona,vedrai come voli

    RispondiElimina
  4. Come dice Yogi, gli aminoacidi ramificati non servono per risolvere il tuo problema. Dalle mie varie letture, scopro che di aminoacidi ramificati ne assumiamo abbastanza con la normale dieta. Dopo allenamenti particolarmente lunghi, potrebbero favorire il recupero, andando a riparare i microtraumi subiti.

    RispondiElimina
  5. Io penso che per migliorare le prestazioni e favorire il recupero possano servire, ma sono altresì convinto che obbligano il fegato ad uno sforza supplettivo, quindi correndo principalmente per tenermi in salute ...non li prendo e ti consiglio di non prenderli.

    RispondiElimina
  6. Gli aminoacidi ramificati (purché siano quelli "puri", detti BCAA, ossia a catena ramificata, e non altre intrugli che si trovano in commercio) non risolveranno né miglioreranno in alcun modo il tuo problema.
    Tieni presente che gli aminoacidi, NON migliorano la prestazione ma POSSONO favorire il recupero (ma non il tuo problema).
    Da quello che ci racconti, mi sembra più verosimile attribuire la causa a ripetuti microtraumi e ad un sovraccarico, contro cui gli aminoacidi possono fare ben poco.
    Normalmente si utilizzano dopo gli allenamenti più intensi o, per meglio dire, quelli più lunghi, in quantità ragionevoli (solitamente 1 grammo di BCAA per 10 kg di perso corporeo anche se, chi fa ciclismo professionistico, ne prende anche 30 grammi al giorno, salvo poi avere problemi di fegato).
    Allenandoti 3 volte a settimana, non avrebbe comunque senso assumerli perché il tempo che intercorre tra una seduta e l'altra (dando per scontato che non ti alleni 3 gioni di fila) è più che sufficiente per un ottimo recupero.
    ---------
    Nemmeno gli antinfiammatori possono più di tanto, se non arrecare un po' di sollievo, sensazione però vanificata se il giorno dopo o quello successivo ti alleni nuovamente.
    ---------
    So che è dura, ma io ti consiglierei ALMENO una settimana di RIPOSO assoluto (al massimo un po' di piscina) e poi riprendere piano piano. Ritornando al discorso che facevamo già tempo fa, a mio avviso ti alleni troppo intensamente, in particolar modo nei lunghi. Non ha senso farli a 170 BPM, devi sforzarti di non oltrepassare i 150 BPM (soprattutto ad inizio stagione), a costo di correre a 6' / Km, altrimenti servono a poco o peggiorano una situazione già precaria di partenza.
    ---------
    Considerando che hai iniziato a correre non da molto, andrei anche a rivedere un pochino il programma d'allenamento.

    RispondiElimina
  7. Io non faccio uso di certe cose, aminoacidi no...solo sali minerali in estate, e vitamine ora nel momento degli allenamenti più intenzi, tipo Betotal, ma aminoacidi NO !!! mangia delle bistecche che forse è meglio !!!

    PS: ben trovata !!!

    RispondiElimina
  8. a tutti GRAZIE per la risposta e i consigli, è bellissimo sentirvi in questo momento!
    @ Bress e @Franca: benvenuti ;-))

    RispondiElimina
  9. Arrivo in ritardo...e dico la mia: a parte l'inutilità dell'assunzione in questo caso specifico, penso che ai nostri ritmi si ottengano migliori risultati sia dal punto cronometrico che fisico curando l'alimentazione piuttosto che sobbarcando l'organismo e fegato in particolare con integratori non richiesti,
    Ciao!

    RispondiElimina
  10. Grazie Filippo, credo anch'io sia la soluzione ottimale ;-)

    RispondiElimina