Pagine

domenica 25 luglio 2010

via del Pucino

Per la prima uscita di oggi avevo in mente una tranquilla pedalata sulla ciclabile, giusto un'ora e mezza (al massimo due) presto presto in questa fresca mattina, da rubare solo per me prima di passare una domenica in ufficio: dannati 770 con  scadenza  31/7 :-( 
Poi,  tanto insperato quanto piacevole un sms, seguono delle mail e presto ci si mette d'accordo con Andrea e Stefano e -chissà come (?)- la scelta ricade su un percorso diverso, sicuramente più panoramico ma anche assai più duro, in quanto caratterizzato da un MURO (via del Pucino), seguito da una salitella meno dura ma più lunga. Del resto, dal livello del mare (strada Costiera) si arriva a 280 m slm (Loc. Santa Croce) in 5 km; una volta arrivati in cima, dalla vetta puoi goderti uno strepitoso panorama!
Dopo aver ripreso fiato si prosegue in un sentiero sterrato tra la vegetazione, poi si arriva a Prosecco, a destra lasciamo il Santuario di Montegrisa e la Napoleonica, quindi si passa l'Obelisco di Opicina; giù per via Commerciale (da brivido!) e già di nuovo a casa.
 
Giro duro e breve, ma per oggi può bastare: l'importante era tornare in sella, e passare 2 ore piacevoli  in ottima compagnia ;-)
PS: tutte le foto by Andrea (grazie!)

9 commenti:

  1. stupendo panorama da lassù e, letto il tuo racconto, deve essere stata anche molto piacevole l'ascesa. Brava Valentina...sempre in sella

    RispondiElimina
  2. Bello il panorama da lassù, per fortuna che a Prosecco non vi siete fermati per il ristoro, altrimenti sbagliavate strada 13-14 volte prima di tornare a casa...e sai che 770 poi in ufficio?

    RispondiElimina
  3. Anch'io ho trascorso una Domenica in bici,niente mare sullo sfondo ma paesaggi più bucolici.. ciao Vale

    RispondiElimina
  4. @margantonio: piacevole? ...di certo una GRANDISSIMA soddisfazione :)

    @Alvin: già, sbagliavo strada ma soprattutto finivo rovinosamente giù per la discesa... visto che ripida? ancor più della salita!

    @insane: anch'io la prossima volta, +bucolico e -muro!!!

    RispondiElimina
  5. Bellissimo il percorso in mezzo al bosco. Sia di corsa che in bici si toccano luoghi che non avremmo mai visto altrimenti.

    RispondiElimina
  6. @Luca: davvero affascinante, anche perchè alle 7 del mattino c'era un'aria e una luce davvero speciale...

    RispondiElimina
  7. wao che bello io a Prosecco mi sarei fermata per un ristoro.......:-)))

    RispondiElimina
  8. Però... ritrovo alle 6.30 di mattina, siamo veramente matti!

    RispondiElimina
  9. @Patty: la prossima è vietato esser così di fretta, e un bel ristoro ci sta di sicuro :)

    @Rupikaber: "siamo veramente matti!" lo associerei alla pendenza, NON ALL'ORA! tra l'altro la giornata poi è stata calda, per cui abbiamo fatto bene ;-)

    RispondiElimina