Pagine

martedì 30 agosto 2011

12° Triathlon Città di Trieste

E' da più di un anno che aspetto: quindi i primi pensieri, a novembre il tesseramento fitri, gli allenamenti di spinnig, le lezioni di nuoto, la corsa sempre!
Lo spirito è unicamente quello dello sport come divertimento, per me è sempre stato così e non può essere diversamente: gli impegni della vita quotidiana sono tanti e ognuno di noi "ricarica le batterie" a modo suo...
Quindi perchè no? Mi piace molto praticare ciascuno singolo sport, ma è arrivato il momento di provarli nella giusta sequenza in gara!
Tra il caldo, impegni familiari, piscina chiusa d'estate, sono cosciente di non essermi preparata per l'appuntamento come avrei voluto: non nuoto da fine maggio, corro poco e la bici è una novità con la quale devo ancora prender confidenza.
Ma l'iscrizione è fatta, la società che organizza l'evento è la mia, e quindi non ho scuse!
...anche se i bimbi sabato notte che mi han fatto fare la notte praticamente in bianco - poveri stavan male- potevano essere un incentivo a rimandare...
 In ogni caso domenica ore 11:00 ritrovo al parcheggio davanti alla Lanterna (pédocìn) con Stefano: guardiamo e studiamo il percorso (ma da che parte si va?!) e mentre sistemo le cose in zona cambio cerco di pensare mentamente alla sequenza in cui fare ogni singola azione, penso se ho tutto l'occorrente, se riuscirò a non scordare niente...
Un pò di emozione, ma di certo la consapevolezza di prendere con molta serenità questa prova, con l'unico obiettivo (che poi è sempre quello) di arrivare al traguardo sorridente e tutta intera!

Nuoto 750 metri: si parte qualche metro al largo dalla spiaggetta, non siamo tantissimi poichè gli agonisti hanno iniziato 3 minuti prima di noi. Comunque parto in ultima fila cercando di star lontano da possibili gomitate e pedate. Sono abituata per praticità a nuotare solo in piscina, per fortuna il mare non è troppo mosso e fila tutto liscio. Cerco di usare le gambe il minimo indispensabile per non stancarmi troppo e per non farmi venire qualche crampo. Percorso rettangolare, quattro boe enomi gialle fluo, impossibile non vederle o sbagliarsi. Esco con calma dopo 16 minuti e mi avvio alla zona cambio: casco, occhiali, pettorale, scarpe e via verso l'uscita bici! chiedo conferma di poter saltare in sella, c'è una prima transenna e un pò più in là una seconda: passata quest'ultima in sella e via!

Bici 20 km: le sensazioni sono buone, a parte il vento contrario sulle rive mentre procedo in direzione di piazza Unità: curva a 180°, ritorno sempre per le rive. Prima leggera salita lungo viale Romolo Gessi, qualche metro per prender fiato e poi si intraprende la salita  di via Maestri del Lavoro! Salita breve ma tremenda, 18% mi fa temere di impiantarmi, penso al peggio: "se rallento e non riesco a staccare la scarpa dal pedale?" meglio non pensarci, semplicemente non deve accadere! segue a poca distanza una discesa altrettanto ripida, poi rientro per passeggio Sant'Andrea piatto piatto e si ricomincia: il giro da 5 km va ripetuto 4 volte, quindi ancora 3 salite così, da morirci su! :-S

Ogni tanto mi sfrecciano accanto dei propri e veri "treni" di 4-5 ciclisti che mi passanto troppo vicino, per i miei gusti!
Durante tutta la frazione di bici spero intensamente di non forare: ecco una cosa nella quale mi dovrò assolutamente allenare, vedo un ragazzo a bordo strada che cambia la camera d'aria: per me significherebbe la fine della gara!
Arrivo in zona cambio,  un ragazzo davanti a me fa uno scivolone mettendo giù il piede mentre la bici è ancora in movimento; vado piano, appendo la bici alla griglia e...

Corsa 5 km: ...in effetti mi accorgo di essere un pò stanca, ci metto qualche secondo a realizzare che devo fare: giro il pettorale, cambio scarpe, da che parte si va? bevo un pò e inizio a correre, per la prima volta dopo aver pedalato! le gambe si muovono con difficoltà, il movimento mi sembra del tutto innaturale e sento dei principi di crampi ai polpacci :-(
Piano, vado piano, ormai "incidenti" non ce ne dovrebbero più essere, se non mi faccio fermare da un crampo... Ad ogni passo le sensazioni migliorano, anche se il sole delle 14:40 picchia in fronte: tutto a un tratto sento tanto caldo, non c'è più il vento che in bici mi faceva percepire una temperatura molto più gradevole e sento la pesantezza di correre con 30 e passa gradi.
Frazione in progressione, man mano che mi avvicino al traguardo realizzo che ce l'ho fatta, passo sotto l'arco blu ed è finita!

Un abbraccio al fotoreporter personale (GRAZIE!) e poi cerco un posto per sedermi e qualcosa da bere... arriva tutta insieme una gran stanchezza: per  qualche ora i battiti del cuore saranno accelerati ed il corpo è stanco, anche se si tratta di quella stanchezza positiva, che dona soddisfazione e benessere :)

Untitled from mjaVale on Vimeo.


qui la classifica

20 commenti:

  1. Valentina sei fantastica :-))
    agnese

    RispondiElimina
  2. Quoto (si dice così?) Agnese, che saluto e rilancio con un semplice ma grandisimo: COMPLIMENTI!
    Stefano

    RispondiElimina
  3. ormai 'sto sport è diventato un'epidemia. contagiosissimo!!!!
    complimenti

    RispondiElimina
  4. Bello il sorriso soddisfatto della frazione corsa!

    RispondiElimina
  5. che poi finalizzare tanto impegno era la conclusione più naturale... brava, divertita ma determinata!

    RispondiElimina
  6. complimentissimi wonder woman !! ;-))

    RispondiElimina
  7. Brava sempre determinata.francoscr

    RispondiElimina
  8. Il divertimento è certamente la cosa che conta di più... però hai dimostrato determinazione, coraggio e forza di volontà fuori dal comune. Bravissima...! e un augurio... che questa sia un'ottima partenza per una lunga serie di successi sportivi e non!

    RispondiElimina
  9. Grandissima Vale!!!! L'arrivo della prima è sempre fantastico, non lo dimenticherò mai, e come hai detto tu ti assale una stanchezza incredibile... ma si allarga anche il sorriso, la soddisfazione è a mille! In fondo... La sofferenza è momentanea, l'orgoglio dura per sempre!

    RispondiElimina
  10. APPERO' !!
    Esordio con i fiocchi, ti sei qualificata ottimamente !!
    COMPLIMENTI !!

    RispondiElimina
  11. benvenuta tra i trithleti, finalmente la gente ha compreso la bellezza di questo sport. Bravissima !

    RispondiElimina
  12. certo correre dopo 4 salite in bici per i polpacci non deve essere stato piacevole...bello lo sprint si è già presentato il tarlo del 70.3 o hai altre mire??

    RispondiElimina
  13. @Doublea: grazie, ho spesso in mente una prof di tenacia...!

    @Stefano: Grazie, è stato bello condividere il mio primo con te!

    @Nino: attenzione, è davvero contagiosissimo! :-D

    @Caio: a pochi metri dall'arrivo, felicissima d'esser arrivata fino in fondo!

    @theyogi: ero così curiosa di provarli di fila...

    @Pimpe: visto che tutina? ... mancavano solo le fascette ai polsi e la stella in fronte :-D

    @Francoscr - @D&R: grazie! :)

    @Rupikaber: grazie :) ...la vita (con o senza sport) ci mette sempre di fronte a delle prove da superare...

    @Ibiza130: quanto è vero! il ricordo di questo primo sarà sempre con me, come la soddisfazione per averlo concluso!

    @Orzowei: nella categoria amatori eravamo davvero in poche, ma cmq non speravo quel piazzamento! :)

    @Francarun: grazie! avevo il sospetto di quanto fosse bello questo sport, ora ne ho la certezza!

    @arirun: no, correre all'inizio non era piacevole, e credo che i principi di crampi fossero dovuti prorpio alle salite :-S
    Lo sprint è davvero breve, di sicuro le distanze dell'olimpico sono più interessanti, ma non credere che sia come qualcuno (e non faccio nomi!!!) che dopo la maratona punta a più del doppio e si spara senza troppi pensieri una 100km!!!
    scherzi a parte, 70.3 mi sembra troppo x me, considerando il poco tempo che posso dedicare agli allenamenti...

    RispondiElimina
  14. WOW !!...poco allenamento, notte insonne e 30 e passa gradi...e nonostante questo eri là! Che dire ????Bravissima !!

    RispondiElimina
  15. Brava Vale, bel racconto e una grande gara!
    La prossima sarà ancora meglio, te la godrai di più ;)

    RispondiElimina
  16. benvenuta nel club...se il problema era entrare vedrai quanto sarà difficile uscirne adesso :)

    RispondiElimina
  17. @Alessandro: :) in effetti ...la vogli c'era!

    @Master Runners: lo spero davvero, grazie!

    @StefanoSTRONG: una bella tentazione, non c'è che dire...

    RispondiElimina
  18. Azzeccatissima la colonna sonora!!!
    "All that glitters ain't gold"...

    RispondiElimina