Pagine

domenica 17 novembre 2013

... e cosa si vince?

L'altra sera ero a trovare un'amica; chiacchieravamo e ad un certo punto le dico che andavo  via presto perchè il giorno dopo, non avendo altri ritagli disponibili, avevo la sveglia alle 4:30 per fare una C.T. (corsa + timbro).
Così le ho raccontato della "sfida" di Le vie del Carso, dell'incentivo a non fossilizzarsi in quesi mesi lunghi e bui, e dello spirito di avventura/scoperta che caratterizza l'evento quest'anno.
Le ho  spiegato della credenziale, dei timbri "obbligati" e di quelli che invece bisogna raccogliere liberamente. Così alla fine le dico:
"tra tutte le persone che parteciperanno ci sarà la classifica e vincerà chi avrà raccolto il maggior numero di punti"
"e che cosa si vince?"
 ... ed io lo chiedo a voi.

la domanda mi risuona in mente sta mattina, quando alle 6 sto salendo: ho la valle del Vipacco alle spalle, il vento freddo che a raffiche mi sferza il viso, la salita al Sinji vrh è ripida e ho il fiatone. 
Il cielo sta schiarendo, ma quando sono uscita da casa lassù c'era a farmi compagnia una Luna enorme, praticamente piena e vicinissima e tanto bella da restarne incantata. Avrei voluto  fotografarla, ma sapendo che col cellulare mi sarebbe venuto in insignificante puntino in un informe cielo nero ho rinunciato. la foto l'ho salvata negli occhi.
... io questa mattina ho vinto un'alba...

10 commenti:

  1. se sali all'alba vinci tutto il resto della giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la giornata è "guadagnata" e ci si crogiola in questa bella sensazione :)

      Elimina
  2. La risposta l'hai trovata da sola cara Valentina... Ecco cosa si vince, ecco il nostro obiettivo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il punto è che, all'amica sedentaria, è impossibile spiegare "che cosa si perde!!!"

      Elimina
  3. Già solo a partecipare si vince una vita più sana e sportiva. C'è poi il divertimento di scoprire nuovi timbri e nuovi posti, la ricerca di bei soggetti da fotografare. Anche se arrivassi ultimo questi premi non possono portarmeli via :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il punto è che spesso le persone abbinano la "vittoria" ad un "premio monetizzabile", con un concetto venale...

      Elimina
  4. Quando hai guardato la luna, per un attimo non ti pare di aver afferrato qualcosa?
    Sapersi spingere lontano è una conquista..

    RispondiElimina
  5. si, ho afferrato un'emozione che altrimenti non avrei colto...

    RispondiElimina