Pagine

lunedì 8 settembre 2014

salite e km: il Taiano!

La scorsa settimana è stata caratterizzata da tanta pioggia, vento una temperatura autunnale: mi era sembrato il meteo ideale per macinare un po' di chilometri senza soffrire troppo, e così si programma il lungo...
Ovviamente domenica mattina il sole splende alto nel cielo sereno e la temperatura di fine estate torna a essere coerente col calendario... Sarebbe il giorno perfetto da passare al mare a Sistiana, ma ormai siamo d'accordo e alle 8:30 passo a prendere Davide: dobbiamo fare un po' di salite e l'obiettivo è il Taiano.
il Taiano visto da casa :)
A differenza delle altre volte, che sono andata di corsa per la larga carrareccia transitabile anche in auto, questa volta saliamo per sentieri ombrosi, anche se assai più ripidi e meno corribili. C'è un po' di vento, che come sempre in cima diventa più freddo ed insistente: i 1028 m della vetta non devo sottovalutarli e la prossima volta, per fermarsi in cima, devo portare l'antivento! (anche d'estate...)


Breve sosta per un caffè panoramico: con lo sguardo che si sposta tra i golfi di Capodistria e Trieste.

Non ancora sottisfatti, proseguiamo per Mala Vrata, scendiamo per alcuni chilometri ma quando arriviamo in prossimità di Scadanscina ci rendiamo conto di non riuscire a compiere un anello per tornare in cima e così giriamo i tacchi e risaliamo nuovamente.


Variante e scorciatoia per fortuna, che i polpacci iniziamo a lamentarsi; breve sosta a contemplare il panorama ancora un attimo (era dal primo gennaio che non finivo quassù... ). Verrebbe voglia di fermarsi in rifugio a pranzo, gnocchi o jota sembrano invitanti... Ma non oggi, siamo stanchi e dopo una piccola deviazione sul Grmada ci rituffiamo in giù ripercorrendo il sentiero dell'andata.
La stanchezza negli ultimi km c'è tutta, in discesa tra i sassi inciampo: per fortuna atterro sull'erba e non succede niente...
Portiamo a casa 27,5 km e 1530 metri di dislivello+: per oggi l'obiettivo è stato raggiunto, di salite ne abbiamo fatte: decisamente meritiamo caffè e pastina da Marc a Basovizza ;P

4 commenti:

  1. ...assente ma presente con il cuore....quest'anno va così per me, programmo e sprogrammo....ma prima o poi convergiamo Vale, bravi ! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...non dirlo a me: 4 mesi di stop per il tendine sono stati davvero lunghi e difficili da digerire!
      bisogna guardare avanti e, prima o poi, ci si incrocia ;)

      Elimina
  2. Anche il mio tendine (d'achille, il dx, invidioso del sx che da quando è stato operato va che è una meraviglia) mi ha permesso di riprovare a corricchiare tra i miei monti, dopo un lunghissimo stop. Molti meno km, ma la soddisfazione di esserci è sempre forte.
    Grandissima!
    P.S. Ho visto che usi Runtastic, mi sembrava che usassi Endomondo, come ti trovi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questa sì che è una bellissima notizia... mi ricordo i tuoi post sull'intervento: ne è passato di tempo!
      dopo tanto tempo, una corsa tra i monti merita foto e racconto sul blog, eh!
      Per la gestione delle attività sul pc fisso uso SportTrack, che trovo davvero ottimo.
      Dall'altra settimana ho iniziato a usare Runtastic sullo smartphone, devo ancora conoscerlo ma mi pare abbastanza completo. Buone corse! :)

      Elimina