Pagine

venerdì 23 ottobre 2015

Chi running e sandali barefoot

Ho sempre corso così, "come mi veniva", come credevo fosse giusto... non ho fatto atletica e nessuno mi ha mai spiegato come correre; ma alla fin fine, non siamo animali nati (anche) per questo?
In questi ultimi anni la corsa è sempre stata una presenza importante; mi sono spesso chiesta a cosa fossero dovuti gli infortuni (quali errori?) ed i dolori sparsi e vari che purtroppo mi hanno troppo spesso fatto compagnia durante o dopo gli allenamenti.
Poi succede che alcune combinazioni si sovrappongono, e tornano alla mente più variabili che sembrano indicare tutte la stessa cosa: vuoi il libro sulla vita degli indiani Tarahumara letto anni fa, il corso di corsa fatto a giugno, Max e i suoi sandali barefoot, il libro sulla tecnica del chi running...  tutto sommato assieme, vuoi vedere che ne esce un "modo di correre".

http://www.brostorun.com/index.php?id=126&lang_id=ita#.ViqVXP_AKpr
Dato che sono scettica e curiosa,  e alla ricerca di una corsa senza (troppi) dolori (ma non senza fatica, eh!) ho tentato di applicare la postura, l'appoggio, il rilassamento e la concentrazione dovuti, sforzandomi di rilassarmi mentre corro!!!  :)
Difficile ora riassumere in poche righe un percorso iniziato qualche mese fa, che preannuncia una lenta evoluzione; posso dire di aver notato un cambiamento, soprattutto per quel che riguarda gli allenamenti lunghi.
Nel frattempo sono arrivati i sandali: incomincia l'adattamento verso la corsa naturale!
 

4 commenti:

  1. Ottimo acquisto, la teoria non è esperienza. In questo modo metterai in pratica le interessanti varie posture e sensazioni del barefoot

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è impressionante come, correndo con i sandali, hai la sensazione di "essere NEL piede! sicuramente ci vuole un lento adattamento, che lascia una nuova postura, da applicare anche con la scarpa da corsa.

      Elimina
  2. Come procede l'esperienza del chi running, barefoot

    RispondiElimina
  3. Come procede l'esperienza del chi running, barefoot

    RispondiElimina