Prima uscita in montagna della stagione, una classica "friulana": lo Spigolo ovest del M.te Glemina.
Arrampicata facile, ma da non sottovalutare. E' una via molto panoramica, sia perché si arrampica sopra il villaggio medievale di Gemona sia perché offre un balcone privilegiato dai colli friulani al mare e sulle Alpi e Prealpi Carniche.
Ripetitori: Vincenzo e Valentina
Zona: M.te Glemina - Gemona del Friuli (UD)
Parete: Spigolo O
Tempo salita: 3:30 ore
Sviluppo: 330 metri
Dislivello: 250 metri
Lunghezze: 10
Difficoltà: AR/D+/IV (p.)/R1
questi i dati tecnici riportati da Vincenzo, ma l'emozione di essere li a scalare bisogna proprio provarla: arrampicata abbastanza facile, è vero, soprattutto se fatta da seconda di cordata.
C'erano un paio di passaggi più aerei e sospesi nel vuoto: sono più ostici a livello mentale che per la mera difficoltà tecnica.
Prova vertigini superata! :D
Dopo aver percorso il sentiero di discesa ci fermiamo ad ammirare il settore di arrampicata con gli strapiombi, dove Adam Ondra ha aperto una via per pochi eletti... davvero uno deve essere imparentato con un ragno per andare su di là :O
... e qui non abbiamo potuto far a meno di rivolgere il nostro pensiero a Guido, il più tenace e lanciato del gruppo!! ;)
Meritato riposo al lago dei 3 Comuni o di Cavazzo che dir si voglia, dove il colore dell'acqua è sempre incantevole; ammiriamo il monte Festa che si staglia davanti a noi e pensiamo alla prossima gita!
Nessun commento:
Posta un commento