Pagine

domenica 25 aprile 2010

12° settimana 19-25 aprile


Lunedì sera dopo tanto tempo il percorso di 10 km lo faccio da casa verso barcola e ritorno: è la prima corsetta dopo il LL da 36 (e il nuovo fastidio pungente al polpaccio...), anche se devo dire che, a quanto pare, come è misteriosamente venuto, così se ne è anche andato... Grazie Stefano per la compagnia, dopo tanti km tutti da sola, scambiar un paio di battute con qualcuno (e non qualcuno a caso!) è far diventare la CL da piacevole a piacevolissima :-)

Mercoledì a ora di pranzo: la tabella mi propone delle RL (ancora!) 4x2000 con recupero di 1km. Ho scoperto che la tattica migliore è quella di creare l'allenamento con Training Center perchè se no la tentazione di fermarsi a 2x2000 o 3x2000 è troppo grande! Ma insomma tra pochi gg ho un appuntamento importante, non posso mica morire su 8 km di ripetute no? Mi riscaldo per 4 km abbondanti e poi "lap" per passare alla 1° ripetuta: allenamento impostato o no, dopo la prima il pensiero è "bene, defatico 1km, giro i tacchi, faccio la seconda e poi defatico fino a casa..." perchè fa caldo, sono già stanca (?) e il ritmo fa abbastanza schifo! Secondo me, a correr solo CL e LL mi sono fossilizzata!!! Ora mi giro e via la seconda, tornar indietro bisogna pure, no? Questa va un pò meglio, il ritmo e le sensazioni sono decisamente migliori, un pò di soddisfazione ;-). Poco prima della ciclabile su viale miramare (altezza Hotel Greif) scatta la terza ripetuta - ma si dai, arrivo prima a casa che in defaticamento....- e inizio a sentirmi davvero a regime: a questo punto finisco tutto no? l'ultima la faccio dalla stazione fino all'acquario/pescheria: mi fa strano correre in giorno feriale in città, mi colpiscono un sacco di occhiatacce da gente in vestito e signore coi tacchi alti... sapessero come sono felice!
Praticamente dalla 2° ripetuta in poi (bivio di barcola) ho fatto il percoso della gara del 2/5, compreso passare davanti a piazza unità: certo no ho girato a sinistra e fatto l'ultimo giro sul tappeto, ma mi ha fatto un certo che.
Sono soddisfatta, un allenamento che era partito con la voglia di tornare prima possibile a casa si è trasformato in una piccola soddisfazione: ripetute in progressione :-)

Giovedì ci sarebbe da programma una dozzina di km di CL: dopo un paio di isolati mi accorgo che le RL sotto il sole del giorno prima hanno lasciato il segno. Le gambe sono stanche e vorrebbero riposare, mentre il giro che ho in mente è un urbano con scale...
Guardando l'altimetria del giro si capisce chiaramente perchè a Trieste nessuno utilizza la bicicletta come mezzo di locomozione!
Diciamo che dopo 10 ero proprio cotta a dovere e pigiare stop sul Garmin è stato un sollievo: per oggi va bene così...

Venerdì in vasca si lavora, ormai siamo rimasti in pochi e le vasche per ogni tipologia di esercizio sono aumentate: gira e rigira gli esercizi sono ormai tutti già sperimentati o quasi... delfino è sempre ancora durissimo, di solito facciamo 1/2 vasca e 1/2 di recupero per 4-6 vasche. Poi tanti esercizi di stili misti, le virate respirando ogni 3-5-7 bracciate a stile libero (sette è davvero da sincope!), gambe stile e braccia rana, gambe rana e mani dietro la schiena (da provare eh...!), gambe rana braccia dorso, dorso alternato... Ma oggi, quando ci ha detto di nuotare in apnea più a lungo possibile, una mezza idea mi è venuta in mente: ci provo no? TUTTA, nuotata tutta la vasca in apnea!e questo era l'ultimo esercizio prima di andar al lavoro... ecco come iniziare bene la giornata :-)

Domenica ultimo LL previsto dalla tabella a chiusura di questa dodicesima settimana: la prossima, la tredicesima è l'ULTIMA e si concluderà con la partecipazione alla 11° Maratona d'Europa. Il giro fatto con il mio compagno d'avventua (ebbene sì, anche lui ha deciso e si è iscritto per la distanza più lunga) Stefano -che non vuole evidentemente farmi macinare più chilometri di lui- prevede 18km che abbiamo svolto per le strade preferite per i nostri allenamenti: l'altipiano tra Basovizza a Trebiciano.
E' stato davvero strano considerare assieme come potrà andare domenica prossima, provando a immaginare come sarà ogni pezzo del percorso di gara... La fantasia ci ha portato fino a barcola, ma il due maggio le nostre gambe ci dovranno portare da Gradisca a Piazza Unità.

5 commenti:

  1. Che poi se domenica prossima di km ne fai 16 o 17 è pure meglio.

    RispondiElimina
  2. @Gian Carlo: che intendi, che 42 sono un pò troppi per me?

    RispondiElimina
  3. ...e vedrai cosa vuol dire girare a sinistra ed entrare in piazza Unita' quel giorno... roba da far accapponare la pelle. E' li' che ho capito che 42km valgon ben l'attesa...
    A sabato per il blogpoint?

    RispondiElimina
  4. Bene! Allora puoi scrivere sui tuoi prossimi appuntamenti : Bavisela - LA MARATONA.
    Speriamo non si vada controvento e col caldo...

    RispondiElimina