Pagine

giovedì 4 febbraio 2010

ma noooo!

Domenica scorsa ho macinato 28 km: ero stanca è vero, affaticata e alla fine i miei polpacci, come credo sia normale erano provati.
Lunedì era il compleanno di Anna, non volevo lasciarla uscendo la sera e ho approfittato di un recupero un pò più lungo prima di tornare sulle gambe. Ieri mi sentivo OK, con voglia di riprendere bene la 4° settimana e in tabella ci sono 13km di Corsa Media. Parto col riscaldamento, tutto bene; a circa 7 km inizio a sentire un fastidio al polpaccio sinistro, mi fermo e faccio un pò di stretching, riprendo quindi e dopo un paio di km mi fermo di nuovo... ancora stretching per vedere di alleviare il fastidio e riparto... Per farla breve, il fastidio si è trasformato in dolore, abbastanza acuto, tanto che mi sono fermata.

...e sono sprofondata nello sconforto: era a 8 km da casa, con in mano solo le chiavi, sudata e poco vestita e non riuscivo a correre!
Mi domando abbastanza preoccupata che mi succede... quando sono uscita ieri nulla mi faceva presagire un simile epilogo... si è vero, sono un pò stanca, ma nulla +...
Arrivata a casa abbattuta e infreddolita mi sono fatta un impacco di argilla e ora ci dò di muscoril...
Accetto volentieri consigli, suggerimenti e parole di conforto: ne ho davvero bisogno!
:-(((((((((((((((((((((((((((

8 commenti:

  1. Conforto: passa di sicuro. E' capitato piu' o meno A TUTTI. A me, ad esempio, una cosa cosi' e' capitata 3 volte in 1 anno e mezzo (senza contare il braccio rotto ma quello non c'entra con la corsa)...

    Suggerimenti: giusto lo stop. Riposo e riposo. Stretching. quando credi di sentirti pronta a ricorrere fallo, ma vai PIANISSIMO. Tipo a 6'30"/7' al km... vai cosi' per un po' e vedi.
    Per ora, dimenticati la maratona o qualsiasi gara... la cosa piu' importante ora e' non far degenerare il problema in infortunio.
    Se cerchi di tener duro e far finta di niente non hai che da pentirtene. Finche' il problema non e' debellato non ci si puo' far nulla se non trattarlo con rispetto...

    Ma polpaccio dove? al centro, di lato, ....? lo senti piu' come una cosa muscolare o tendinea o...?

    Comunque calma, pazienza e fiducia... tutto il resto verra' da solo...

    Dai, magari il 2 maggio ci vediamo a Duino per la mezza...
    Ovviamente ti auguro di no, ma guarda sempre il bicchiere mezzo pieno...! ;-)

    In bocca al lupo e facci sapere!

    RispondiElimina
  2. a quanto detto aggiungerei il ghiaccio, che non guasta mai, e magari i booster: aiutano molto chi soffre ai polpacci... ma si che passa! ;)

    RispondiElimina
  3. 2 giorni di riposo assoluto, poi se è una contrattura(e dalla dinamica penso e spero sia così) devi riuscire a togliertela o a fartela togliere con un massaggio.
    Se fai da dola parti sempre dall'inserzione del tendine in basso vicino al tallone e risali... se trovi un indurimento tipo noce ...è lei..con pazienza e sofferenza sempre dal basso in alto prova a "scioglierla" ...ci dovresti riuscire...poi altri 2 giorni di riposo.
    PS
    Se non c'è nulla è peggio perchè è segno che si è come minimo creato uno stiramento muscolare e il recupero avviene solo tramite riposo(ma min 15 giorni)

    RispondiElimina
  4. Ciao Vale, purtroppo gli infortuni ci capitano quasi sempre perché le avvisaglie non le ascoltiamo. Riposati 3-4 giorni. Voltaren 3 volte al dì, e molta pazienza quando ricominci (forse la parte più difficile) non forzare. Dai che passa!

    RispondiElimina
  5. GRAZIE a TUTTI! ... cercherò di seguire i vostri consiglii, ad iniziare da quello + gettonato: riposo!

    RispondiElimina
  6. @Valentina, come scrissi anche a Marco + di un anno fa... un(a) runner di Trieste non puo' non leggere il libro: "a Perdifiato" di Mauro Covacich ...durante il riposo ...ci sta perfetto !

    RispondiElimina
  7. Arrivo in ritardo e mi aggiungo alla schiera di chi ti "ordina" il riposo, come lettura invece ti consiglio il libro dei Blogtrotters in anteprima internazionale :-)
    Ti auguro una velocissima ripresa.
    Ciao, Filippo

    RispondiElimina
  8. @Gian Carlo: grazie della soffiata, con molta curiosità corro a comprarlo! (vabbè dai, oggi cammino...)

    @Filippo: ma è fantastico! ...chi si è sobbarcato il lavorone di assemblarlo? è davvero bello, intanto ho letto qualche racconto, ma li leggerò tutti! Grazie ;-)

    RispondiElimina