Pagine

giovedì 3 giugno 2010

La Napoleonica

Venerdì l'avevo provata: il ritmo sugli 8 km di 5:07, e dopo 4 ho fatto una breve sosta di circa 1 minuto per prendere fiato e bere un sorso d'acqua. Mi sembrava d'esser cotta, il cuore rimbalzava in gola, mi sembrava che i miei polmoni non riuscissero a darmi tutta l'aria di cui avevo bisogno... ho finito l'allenamento a MonteGrisa davvero stravolta, ma meravigliosamente FELICE.
Ho subito pensato che se in gara fossi andata così, non potevo chiedere di più...
Lunedì volevo fare il lungo, visto che domenica sarà difficile a causa di altri impegni, ma con sorpresa mi sono accorta che ero stanchissima e in affanno già in riscaldamento?!?!?! possibili che per la corsa "tirata" di venerdì, lunedì sia ancora in recupero??
Mah, ero perplessa, arriva il 2 giugno con emozioni e aspettative: martedì sera mi addormento pensando al percorso, non mi capita praticamente mai un pensiero così invadente della gara...

Il clima è perfetto, appena velato, con il sole che fa capolino solo all'arrivo; tensione in partenza, riscaldamento, saluto Irene, e adrenalina allo sparo: partenza in discesa quindi il ritmo mi pare davvero eccessivo, ma è così, siamo davvero tanti (527) e la strada presto si restringe,  curva a sinistra, lieve saliscendi e poi inizia la salita: il ritmo rallenta, cerco di farmi strada ma è davvero difficile... forse alla fine il freno della calca mi ha permeso di non morire, è inevitabile ma sto bene e mi pare di volare, anche se sono i 3 km di lenta e inesorabile salita...
La gente è davvero tanta, il fondo sconnesso e non ho occhi per godermi il panorama: cerco solo di non inciampare e non far inciampare gli altri (del resto il panorama da qui me lo sono goduto centinaia di volte correndo a 5:45 al km...).
Giro di boa alla terrazza panoramica e si torna verso Prosecco: adoro questo tratto, è un sentiero nel bosco con fondo di terra e aghi di pino,  saliscendi, discesa e poi arrivo in salita al Santuario. Chiudo davvero soddisfatta con una media al di sotto di 5min/km: non mi par vero :-))))))

16 commenti:

  1. Bravissima...
    mi sembra di sentire il profumo del sottobosco,ciao Vale

    RispondiElimina
  2. In gara si riesce sempre a tirare fuori quel pizzico in +

    RispondiElimina
  3. @Simone&Anita: davvero la cornice ideale per una gara in tarda primavera: verde del bosco e azzurro del mare come sfondo!

    @Gian Carlo: è vero, di solito è così, ma mai avrei pensato tanta differenza!!!

    @Agnese: si sente che sono di parte? la gara è davvero splendida, per questo mi son permessa di suggerirla... e comunque c'erano anche tanti podisti friulani!

    RispondiElimina
  4. Vista l'altimetria mi sembra impegnativa quindi..complimenti!
    Io sui sentieri inciampo,prendo storte,perdo ritmo..un disastro! ;)))

    RispondiElimina
  5. E'il mio percorso preferito, specialmente per la meravigliosa vista sul Golfo, ma ODIO PROFONDAMENTE fare la Napoleonica in salita, perchè quei 3,2 Km sembrano eterni !!
    Vale sei in gamba, non ti smentisci !!

    RispondiElimina
  6. Ci hai dato dentro! La bellezza del percorso riesce sempre a togliere qualche secondo alle nostre corse

    RispondiElimina
  7. brava Vale, bella prestazione!!!! posti stupendi invogliano proprio

    RispondiElimina
  8. @insane: si, per nulla piatto, ma di molta soddisfazione! ... e dire che se posso io in bosco ci corro sempre volentieri: piano, certo, ma mi da una bella sensazione di tranquillità...

    @Orzowei: è decisamente più scorrevole fatta da Opicina a Prosecco, ma il percorso è obbligato, quindi...

    @Caio: se poi ci aggiungiamo che si tratta del mio percorso preferito giocavo doppiamente in casa ;-)

    @Ercole77: grazie!!

    RispondiElimina
  9. adrenalina e panorama: connubio perfetto.....

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  11. brava bella l'adrenalina della gara!!!! ogni tanto!

    RispondiElimina
  12. @theyogi: magari ce ne fossero di + così, in certe gare i percorsi fanno davvero tristezza :-(

    @Pimpe: la faccenda è un pò lunga, ti ho mandato una mail... GRAZIE!

    @Patty: ...è vero, non sono un molto competitiva, ma ogni tanto ci vuole!

    RispondiElimina
  13. per prima cosa complimenti. poi scusa l'ignoranza ma dove si è corso ?
    e infine dura la salita eh, visti i battiti...

    RispondiElimina
  14. qualche volta devo venire a farlo questo percorso che tante volte lodi. il bosco poi mi ispira molto

    RispondiElimina
  15. @Nino: ho visto che il sito della coppa TS è attualmente down e quindi il link non porta da nessuna parte... si tratta di un pezzo di strada sterrata che collega Prosecco a Opicina (provincia di Trieste). La strada è una passeggiata a 300 metri sul livello del mare davvero panoramicissima.

    @Antonio: quando vuoi per una sgambata assieme, almeno il primo giro che ti scaldi e ti mostro il sentiero: poi chi ti vede più?!?!?

    RispondiElimina