Pagine

domenica 22 maggio 2011

...che panorama!

La mia prima volta sul Monte Taiano (Slavnik) era stata una bellissima corsa dal punto di vista della compagnia e del percorso, ma metereologicamente parlando PESSIMA: data la pioggia e le nebbia sarebbe stato il caso di rimandare a un tempo più clemente, ma la macchina organizzativa era partita, così come persisteva la speranza in una eventuale schiarita... Afftontare 10 km di salita e 500 metri di dislivello per giungere in uno strepitoso punto panoramico e vedere attorno a sè solo una coltre candida di nebbia, non è effettivamente una gran soddisfazione!

Da febbraio, tra una cosa e l'altra non era mai il momento e finalmente oggi sono andata a conquistare quella cima e a godermi IL PANORAMA da lassù!
La salita parte dai 490 metri slm di Erpelle (SLO) e tutta la salita è di pendenza abbastanza regolare e il sottobosco offre riparo dai caldi raggi del sole. Solo negli ultimi 2 km finali ci sono un paio di rampe ripide e poi la strada che porta al rifugio con grossi ciotoli salgono inerpicandosi.
Per arrivare in cima (1028m) i chilometri sono 10 esatti dalla partenza, e in un'ora e 6 minuti sono su, salendo con abbastanza regolarità: sto davvero bene, mi sento fresca (in partenza ci son 20°C e un pò d'aria) e correre nel fitto del bosco, con l'ombra maculata dai raggi del sole che penetrano tra il fogliame facendo scintillare di un verde brillante qualche foglia è davvero uno spettacolo...
 sentiero nel sottobosco
 quasi in cima, mancano un paio di km!
 alle spalle altri monti...
... e volgendo lo sguardo all'Adriatico, i due golfi di Capodistria e Trieste 

Una volta arrivata sù la voglia di restare lì in contemplazione del mondo è immensa, come sconfinata è la quantità di mare, terra e monti che il mio sguardo riesce ad abbracciare.
In effetti mi prendo una lunghissima sosta, la panca è abbastanza comoda, l'aria è tiepida e mi metto a far la lucertola al sole per un bel pò!
una vista mozzafiato
  ...e da qui non scenderei più!
 veduta dal rifugio:
Arrivano a frotte un sacco di gitanti; presto il rifugio e il prato circostante si riempiono di magliette colorate: mi piace osservare nel viso di chi giunge la soddisfaizione per l'impresa, per la vetta conquistata, che per ciasuno è molto gratificante.
Dalla vetta posso godere di un'inusuale prospettiva su Trieste e su Capodistria: i due golfi dall'alto; i miei punti i riferimento (Monte Girsa, il castello di Miramare) sono dei puntini lontanissimi e la prospettiva è così diversa!
Purtroppo non posso restar lì all'infinito, e rimettersi in moto non è facile: per fortuna ora non mi resta che scendere dal versante opposto, assai più ripido e impervio: in 5 km si scende, mi precipito giù, saltando tra i sassi, sono felice e l'andatura è più che allegra, anche se per fotografare il panorama e i fiori val sempre la pena fermarsi!
un tocco di colore in tutto questo verde:
nel tratto pianeggiante tra prati e pascoli...
Ora non resta che un fondo leggermente ondulato, passando per gli abitati di Podgorje, Presnica e Klanec per chiudere il giro e tornare 26 km dopo all'auto. L'aria si è scadata notevolmente 26°C e il sole ormai picchia allo zenit, forse avrei dovuto indugiare di meno in cima per non trovarmi negli ultimi chilometri a soffrire così tanto, ed essere colta da una spossatezza davvero pesante!
Il giro è stato davvero FANTASTICO, un sogno che mi portavo dentro da troppo tempo e che è stato pieno zeppo di belle emozioni...

17 commenti:

  1. Ma no che hai fatto bene a goderti la cima. E poi: fermarsi per fotografare vale sempre la pena - ottima idea che mostra anche a noi il paesaggio!

    RispondiElimina
  2. .... il Taiano, che ci sia la nebbia, che ci sia il sole, da soli, in compagnia... spettacolo, sempre e comunque! ... bel "giretto" Vale, continua così, che i traguardi cambiano e evolvono! :-)

    RispondiElimina
  3. "lo sport a modo mio!" ci stai abituando troppo bene coi tuoi reportage.. ;)

    RispondiElimina
  4. Bellissima gita, ti senti un tutt'uno con la natura e la assapori con ogni senso.

    RispondiElimina
  5. Sei pronta per National geographic... complimenti

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Beh il caldo e la spossatezza sono un piccolo pegno che hai dovuto elargire per la pausa di contemplazione del panorama. Dalle foto la bilancia pende decisamente verso la tua scelta. Buon inizio settimana! PS grazie per la mail ti ho risposto.

    RispondiElimina
  8. E' vero ! Il panorama dal Taiano t'incolla e si fa fatica a scendere!Bel reportage Vale !Grazie per condividere le tue emozioni !

    RispondiElimina
  9. Grande corsa e grande servizio fotografico!

    RispondiElimina
  10. complimenti per i salti da "capretta"!! :)

    RispondiElimina
  11. complimenti cara, sprigioni purezza e belle sensazioni!gran bel giro! davvero

    RispondiElimina
  12. Hai fatto benissimo a soffermarti su in alto! Emozioni come quelle da te vissute, che magistralmente racconti e riesci a trasmetterci, non le scorderai tanto facilmente, ne sono certo! Buone corse!

    RispondiElimina
  13. @Caio: era impossibile resistere, e comunque dopo 10 km di salita di una sosta ne avevo proprio bisogno...

    @Davide: ...i traguardi cambiano ed evolvono anche grazie a nuovi input (sentiti in parte responsabile!): sabato in valle allora! ;-)

    @theyogi: nè più nè meno: a modo mio, con passione per ciò che amo...

    @Patty: in effetti correre tra i boschi e sui prati regala sensazioni piene, che avvolgono ogni senso...

    @Gian Carlo: grazie, istantanne che avevo negli occhi troppo belle per non essere "catturate" :D

    @Luca Ginko: in realtà non pensavo di allungare così tanto e che ci fossero tanti gradi: mi servirà per la prossima volta, dovevo portarmi qualcosa da mangiare...

    @Alessandro: da questo panorama son rimasta folgorata: ora no mi resta che tornarci d'estate, d'autunno e poi ancora d'inverno, con la neve magari!

    @Ibiza 130: Grazie :)

    @Wolfsangle: la mia caviglia sinistra non ne era troppo contenta, ma ho fatto finta di non sentirla ;-)

    @er Moro: grazie :)

    @Rupikaber: decidersi a scendere è stato davvero difficile: potendo, ci sarei rimasta su fino al tramonto...

    RispondiElimina
  14. Piacerebbe tanto anche a me tornarci ancora e di più dopo questo tuo racconto. Grazie.
    Margantonio

    RispondiElimina
  15. @Margantonio: ...salendo è stato inevitabile non ripensare a ognuno di voi: questo è quello che avrei voluto vedeste...

    RispondiElimina
  16. bravaaaaaa e bellissimo post !
    congrats !

    RispondiElimina