Pagine

domenica 15 maggio 2011

dopo maratona e Principe

Il giorno dopo la maratona mi sentivo completamente svuotata: per fortuna nessun dolore o fastidio localizzato, ma mi muovevo al rallentatore, piano piano, ascoltando il mio corpo e ogni singolo movimeno. Anche in ufficio ho avuto qualche difficoltà a concentrarmi, ogni tanto mi ritrovavo immobile, a rivivere alcuni passaggi della gara del giorno prima, riassaporando sensazioni ed emozioni. Sento di non essere ok, me ne son resa conto andando in scooter nel pomeriggio, stranissima sensazione di non essere reattiva, riflessi lenti: quindi la sera niente nuoto, ma vado in sauna con Gabriella ;-)
Martedì una bella passeggiata in Val Rosandra, per distendere i pensieri e "raccogliere le idee"...
Giovedì finalmente riprendo col movimento in piscina, le sensazioni sono buone :)
Sabato mattina riprendo a correre, vado sulla napoleonica prima dell'alba quando l'aria ha ancora una sfumatura celeste che avvolge ogni cosa: in mezzo alla natura e il mare all'orizzonte, appena comincio mi sento subito in affanno: le gambe pesanti sono il meno, è proprio il fiato che sembra corto... Che bel buongiorno, mi fissa immobile un piccolo cerbiatto tra gli alberi!
Nel pomeriggio incredibilmente libero approfitto per un giro in bici, partenza da casa e via salita verso Basovizza: da qui giro in Slovenia, che in una splendida giornata di maggio offre distese di prati verdissimi; che grande la tentazione di stendersi e guardare le nuvole correre nel cielo...

Nella notte il tempo è peggiorato: domenica mattina si corre il Trofeo Principe, il cielo è nuvoloso e soffia un pò di vento: la gara è svelta, 8,2 km, quattro in su e gli ultimi 4 in discesa. Parto in fondo al gruppo, certa che sentirò ancora la stanchezza della maratona: come sempre al via parton tutti in piena, e mi trovo a partir allegra pure io... mannaggia, ho lasciato l'impostazione "bici" del giorno prima, e così non ho l'indicazione del ritmo in min/km ma in km/ora, e non c'è il lap automatico ogni km :-/ Non ho riferimenti, corro a sensazione: inaspettatamente bello! cerco di puntare qualcuno che conosco e di cui conosco il ritmo, Alessandro lo vedo ma presto sparisce: troppo veloce!  alla fine della salita vedo Irene, e cerco di prenderla, l'affianco e scambiamo due parole: certo che correr dopo aver dormito 2 sole ore non dev'essere il massimo, e questo sipega perchè non riesce a venir oltre con me... 
Poi all'orizzonte vedo Cristina, punto anche la sua canotta arancione e mi azzardo a prenderla: due chiacchiere con lei e allungo! mancan tre km, e la discesa incita a spingere. Il finale torna pianeggiante, cerco di non rallentare troppo perchè dopo la discesa par salita, e chiudo sotto ogni aspettativa 37:51 - 4:34 min/km (stessa gara nel 2009 40:02 - 4:57 e nel 2010 39:37 - 4:50).
 Proverò più spesso a non guardare affatto il garmin in gara!

15 commenti:

  1. Ehi complimenti per la maratona, l'hai fatto l'under 4h! (arrivo un poco tardi ma arrivo) ...e dopo una settimana fai pure una gara così! Complimenti!

    RispondiElimina
  2. a sette gg da una maratona non mi sembra niente male e che progressi rispetto al passato.
    complimenti

    RispondiElimina
  3. Bella strategia , puntare qualcuno, brava.

    RispondiElimina
  4. Acc... qui si comincia ad aver a che fare con una PRO!!!!
    Grande Vale... se vai avanti cosi' ti si vedra' sempre piu' spesso nelle premiazioni di categoria (almeno!)...! :-)

    RispondiElimina
  5. Beh direi che ti stai dando da fare su tutti i fronti..poi le soddisfazioni aiutano!!se poi la natura ti regala anche la compagnia di bambi è proprio un periodo da favola ;)

    RispondiElimina
  6. @Furio: presto o tardi poco importa: grazie! :)

    @Nino: ...forse è vero che da quando si inizia a correre, i migliorameni ha bisogno di qualche anno per arrivare!

    @francoscr: un pò a caso... ma è andata bene!

    @Marco Zanger: ce ne sono troppe davanti da passare, e troppo agguerrite! :-O

    @Arirun: in effetti far bene ti sprona a far meglio...!

    RispondiElimina
  7. E io che sapevo che la settimana dopo la maratona non si dovrebbe correre. Ma quanto sei diventata brava Valentina????
    Un plauso a miss podista 2011 :-)

    RispondiElimina
  8. @Luca Ginko: ecco come farmi arrossire in 3 righe :) come talvota accade "nessuna aspettativa=buon risultato"!

    RispondiElimina
  9. Correre con o senza Garmin? Qualsiasi sia la scelta, ci sono vantaggi e svantaggi su entrambi i fronti. Siccome, mi pare di capire, che utilizzi il Garmin senza cardiofrequenzimetro, la sua utilità in una gara "breve" penso sia molto relativa, se non a fini "statistici". Se tutto ciò potrebbe avere un senso su un lungo-lunghissimo, su una gara di 8 o anche più chilometri il fattore "condizionante" probabilmente assume una certa criticità. Se preventivavi di correre a 4'50"/Km e poi, per esempio, leggessi 4'40"-4'35", che avresti fatto? Prova a rifletterci un attimo... e, con o senza Garmin, BUONISSIME CORSE!

    RispondiElimina
  10. @Rupikaber: insomma, dici che col garmin mi sarei limitata "impressionata" dal ritmo? probabilemtne SI!

    RispondiElimina
  11. Ciao Vale, nelle prossime settimane molto probabilmente dovrò andare a Monfalcone da un cliente (è la prima volta in 10 anni che andrò da quelle parti). E' lontano dalle tue zone? Mi consigli qualche tracciato se riuscirò a infilarci dentro uan corsetta? Attendo buone nove. Grazie in anticipo.
    PS naaa non ci credo che diventi rossa :-)

    RispondiElimina
  12. @Luca: ti ho mandato una e-mail su FB...

    RispondiElimina
  13. @mjaVale: no, impressionata probabilmente no, però condizionata forse sì. Io una volta facevo come te, lap ad ogni km, perdevo più tempo a guardare il garmin che a concentrarmi sulla corsa. Poi, nelle gare brevi (ma ho provato anche nelle mezze), ho preferito correre senza. Tanto, su una 8 km si va sempre e solamente al MASSIMO!

    RispondiElimina
  14. Mi sono perso qualche cosa...ora ho letto....
    Hai fatto una gran bella maratona !....Che progressione !!!

    P.s. l'ideale il giorno dopo la maratona sarebbe riposarsi....ma noi non siamo professionisti...dobbiamo andare a guadagnare la pagnotta !....(;)....Ciaooo !

    RispondiElimina
  15. @Diego: grazie! in effetti con un lavoro d'ufficio non vedevo il bisogno di prendermi un giorno di ferie... in realtà era la testa che stava ancora tra le nuvole!

    RispondiElimina