Pagine

domenica 3 gennaio 2010

Lungo in compagnia

Ieri ha piovuto tutto il santo giorno: poco male, ero con tutta la ciurma in un centro commerciale,  ma guardando le strade bagnate e le enormi pozzanghere pensavo: chissà che sarà domani?
Quella di oggi non è solo la prima domenica dell'anno nuovo, il primo lungo, ma oggi viene Davide! Si fa un'ora di auto solo per il piacere di allenarsi assieme e per fare una bella chiacchierata. Un tempo sarebbe stato un amico di penna, ora si può dire "amico di tastiera"?
Dentro di me, pensando al percorso panoramico e allo sterrato che volevo proporgli, faccio gli scongiuri per una tregua dalla pioggia. Questa mattina è stato bellissimo svegliarsi alle 7 e guardare fuori dalla finestra: non una nuvola in cielo, l'aria è frizzante e secca,  del vento che avevano preannunciato al meteo nemmeno l'ombra, ed è davvero la giornata ideale da passare sulle proprie gambe tra i sentieri del Carso. Rende l'idea la foto? Da su in giù, da destra a sinistra era tutto così, di nuvole in cielo nemmeno l'ombra ;-)
Ci troviamo all'obelisco alle 8:30, i saluti e via! Un giro sulla Napoleonica con vista mozzafiato sul golfo, mi fa sempre un certo effetto anche se ormai dovrei esserci abituata, e oggi il panorama ha sullo sfondo le montagne davvero piene di neve; quando torinamo al punto di partenza proseguiamo attraverso l'abitato di Opicina e ripercorriamo lo sterrato dove ci aveva portato Andrea l'altra domenica.
E' un piacere ascoltarlo mentre parla delle sue gare, (il Monte Casto, il Maddalena Urban Trail mi sembrano racconti epici, lontani e irraggiungibili) degli allenamenti, della sua passione per la lunga distanza... per quanto siano cose già narrate per iscritto, sentire queste esperienze dalla sua viva voce rende tutto molto più coinvolgente.
Dopo 20 km piacevolissimi ci rifugiamo in un bar, ancora due chiacchiere, questa volta senza fiatone (il mio!) ed i saluti al prossimo allenamento assieme...
A presto Davide! 

6 commenti:

  1. beh, correre in solitudine allena anche la testa ma, salvo esigenze particolari, il LL in compagnia è un classico....

    RispondiElimina
  2. Ciao Valentina, buon anno e buone corse ..sia solitarie che in piacevole compagnia

    RispondiElimina
  3. Piacere di conoscerti Valentina, bello il post ed il cielo, inizialmente non capivo, poi leggendo...

    RispondiElimina
  4. devi farmelo conoscere questo Davide amante delle lunghe distanze, dei trail...ho come l'idea che abbiamo qualche elemento in comune

    RispondiElimina
  5. @the yogi: amo davvero correre sola, in certi momenti lo definirei "terapeutico"... ma il LL è tanto bello quanto il numero di amici che corrono assieme...

    @Gian Carlo: Grazie 1000!

    @Maurizio: piacere mio! ... accattivante il titolo del tuo blog!

    @Margantonio: come no, al primo trail che corriamo tutti e 3!!! ;-)

    RispondiElimina
  6. Grazie Vale, quando unisco i miei pochi neuroni ancora funzionanti qualcosa esce fuori. In realtà devo ringraziare Battiato per la frase, che puoi ascoltare nella ispiratissima "Prospettiva Nevskij".

    RispondiElimina