Pagine

domenica 9 maggio 2010

relax!

Questa settimana appena conclusa, si è svolta all'insegna del relax! (gara domenicale compresa)
Non sapevo come sarei stata lunedì, così per precauzione ho preso ferie: ne ho approfittato per andare in sauna: a memoria credo d'esserci stata solo una volta in vacanza in montagna, nella sauna dell'albergo, 15 anni fa o giù di lì...
Ma la fisioterapista che conosco mi ha consigliato di farne ogni tanto per rilassare la muscolatura, e così... Tra suna, bagno turco e sauna di nuovo ho trascorso una piacevole ora nel termarium della piscina acquamarina.
Martedì ho saltato il corso di nuoto: nessun dolore o fitta in particolare, ma sentivo una pesantezza e un affaticamento generale già ad alzarmi dalla sedia: non me la sentivo di presentarmi e chiedere un allenamento "soft", non è giusto per i miei compagni di corso, e non volevo rischiare di affondare poco elegantemente per mancanza di fiato: così ho preferito saltare e lasciare ancora un pò di tregua al mio corpo.
Venerdì sera infilo di nuovo le mie asics e un giretto tranquillo urbano non me lo toglie nessuno: solo 5 km per vedere com'è li sotto, se le gambe ci sono ancora: passare le vie e le rive di corsa è uno dei più bei modi per vedere la mia città, mi sono addentrata in Cavana, un pò di salita verso San Giusto e poi via verso casa.

Domenica I trofeo Track&Field: è la seconda prova della Coppa TS, sono 10km su asfalto leggermente ondulati: le sensazioni in riscaldamento non sono delle migliori, mi sento ancora un pò strana. Nulla in particolare, come martedì, ma la sensazione di essere affaticata nella respirazione (già in riscaldamento!!!). Per me la soluzione è una sola: 5 km tranquilli tranquilli e dopo il giro di boa provare ad andare un pò più allegra... (ritmo 1°-5°km = 5:18 // ritmo 6°-10°km = 5:03).
La cosa più bella è stato vedere all'arrivo Anna e Paolo ad aspettare la loro mamma! :-)

15 commenti:

  1. Doveroso nei confronti del proprio fisico concedergli tregua...

    RispondiElimina
  2. Hai fatto bene a prenderti le tue pause.....le terme bagno tuco etc etc mi attirano tantissimo prima o poi le provo anche io :-)

    Buone corse (e tutto il resto!!!)

    RispondiElimina
  3. Occhio che il pericolo non e' ancora passato del tutto anzi generalmente la seconda settimana e' quela piu' a rischio...almeno per me!!!!

    RispondiElimina
  4. Asseconda il tuo fisico...Ma dì la verità, quante volte hai ripercorso con la mente gli ultimi metri della maratona in questi sette giorni?

    RispondiElimina
  5. bravissima! ma rispetta il tuo fisico, sempre e comunque, ogni segnale è importante!

    RispondiElimina
  6. Ti ho incrociato (in moto) quando eri a circa 1.500 metri dall'arrivo e mi sembravi molto concentrata!

    RispondiElimina
  7. Bravissima a farla - e ancora più brava a resistere al desiderio di provaarci di più. Gli stimoli ad andare più allegra ti torneranno. Lascia che succeda.
    E arrivederci alla Principe di settimana prossima.... finalmente no campi rossi per un po' per quanto mi riguarda.

    RispondiElimina
  8. @Simone&Anita: già anche perchè ho intenzione di chiedergli ancora molto... devo farne buon uso!

    @Ercole77:Grazie! in effetti non credevo fosse così piacevole ;-)

    @Ezio: ... per la settimana entrante ho in mente solo corse in bosco mooolto tranquille e in relax :-P

    @Filippo: gli ultimi metri ma non solo! A tratti l'ho ripercorsa nella mia testa quasi tutta, dalla partenza troppo allegra, al "punto + nero" al 38°, fino all'esaltante arrivo...

    @doublea: già, alla fin fine comanda lui!

    @Ruikaber: devo dire che il pezzo finale in salita lascia proprio poco alla contemplazione del panorama, cercavo di non rallentare troppo... e tu? bel giro in moto?

    @Nagana: in settimana avevo premesso al mio Capitano: vengo per far numero, ancora in recupero...
    a domenica prossima allora :-)

    RispondiElimina
  9. Brava Vale! Relax giusto e ripresa briosa... Prenditi ancora qualche giorno di tranquillita' e lascia che il fisico recuperi al 100%.

    Buone corse!

    RispondiElimina
  10. Sì grazie, bellissima gita fuori porta in Slovenia, non lunghissima causa minaccia di pioggia, ma molto appagante.

    RispondiElimina
  11. Ho approcciato il tuo blog girando online. Bel racconto, mi ritrovo in molte cose dato che anche per me la Maratona d'Europa è stata la prima. E poi sono innamorato di Trieste e invidio i tuoi giretti in Cavana! A rileggerci

    RispondiElimina
  12. Simpaticissima la foto e un dovere staccare dopo una gara intensa!
    In quanto alle saune le adoro m bisogna sempre rilassarsi dopo averne fatta una!
    Buone corse in montanga

    RispondiElimina
  13. @Marco: infatti, questa settimana va già molto meglio: oggi ne ho approfittato per testare il nuoto in vasca da 50m!!!

    @Rupikaber: qualche foto panoramica della gita sul blog no eh?

    @Caio: ciao e bentrovato! "nato e vissuto a Gorizia"... chissà che non ci si veda, passi mai in regione per qualche gara? linko subito il tuo blog, buone corse ;-)

    RispondiElimina
  14. Ci torno spesso, ho là tanti amici e tanta famiglia. E poi in autunno organizzerò qualcosa sul Carso. A rileggerci presto!

    RispondiElimina
  15. >>> qualche foto panoramica della gita sul blog no eh?

    E, no, purtroppo, non avevo nemmeno la fotocamera al seguito!

    RispondiElimina