Pagine

domenica 20 giugno 2010

settimana senza corsa


Si è conclusa così questa settimana caratterizzata da due allenamenti nuovi o stravaganti: prima uscita in bici e la pattinata coi roller. Per il resto non ho fatto grandi cose, martedì e venerdì il corso di nuoto e mercoledì nel primo pomeriggio ancora un allenamento in vasca alla piscina Bianchi.
Dopo il giro in bici mi sento davvero bene, e quindi approfitto del pò di tempo che mi rimane libero nel pomeriggio per mezz'ora di nuoto; ho messo in lavoro le palette per dita e il pull-buoy.

A ritmo tranquillo10 vasche stile, 10 rana  e poi via con gli esercizi:
  • 6 vasche solo braccia, utilizando le palette per le dita, che dovrebbero incrementare la sensibilità della mano durante la bracciata e sviluppare la muscolatura dell'avambraccio
  • 4 vasche solo gambe, utilizzando il pull-buoy come tavoletta
  • 10 vasche solo braccia, utilizzando il pull-buoy come sostegno alle gambe.
 In realtà se questa settimana non sono andata a correre un motivo c'è: è da dopo la maratona che mi trascino un fastidio al polpaccio sinistro, questa volta non è il muscolo posteriore, ma la sensazione spiacevole è laterale esterna. Speravo davvero che, con un allenamento misto la cosa sparisse da sola, ma dopo lo scorso week-end con 2 gare in due giorni, la sensazione si è ripresentata più fastidiosa che mai. Lo chiamo fastidio e non dolore, riesco comunque a correre e pedalare, ma il non essere completamente a posto mi urta non poco. Alla fine credo che anche la settimana prossima mi dedicherò solo ad allenamenti alternativi alla corsa perchè, per quanto resti lo sport che preferisco, lo sento anche come il più traumatico per il corpo :-(

11 commenti:

  1. brava Vale, recupera bene se non hai gare importanti a breve..
    ciao

    RispondiElimina
  2. ma se anche avessi delle gare, secondo me, meglio ascoltare i segnali del corpo: forse dopo la maratona hai tirato un po' troppo.

    RispondiElimina
  3. La bici può solo che farti bene, mancando quasi del tutto (sempre che non si esageri all'inizio) il traumatismo a carico dell'apparato muscolare-scheletrico (anche se la caduta, sconosciuta nella corsa, è sempre dietro l'angolo e prima o poi bisogna metterla in preventivo).

    RispondiElimina
  4. trovo la bici un'ottima alternativa solo che da noi piove da un sacco di tempo e non riesco più. dai che passerà .............ciao ciao

    RispondiElimina
  5. Probabilmente è effettivamente lo sport più traumatico x il corpo.. Brava te che esperimenti qualche alternativa invece di rimanere sul divano..

    RispondiElimina
  6. Hai fatto benissimo a scegliere un'alternativa. Sostituire la corsa con altri allenamenti è comunque cross training e poi se hai un fastidio meglio che non ci corri sopra.

    RispondiElimina
  7. @Pimpe: non è mai il periodo giusto per fermarsi, ma è vero, tutto sommato non mi posso lamentare...

    @Caio: credo proprio che da gennaio (inizio tabella maratona) al 2 maggio ho corso tanti km, e ora il corpo presenta il conto!

    @Rupikaber: prossima pedalata programmata: venerdì, e non vedo l'ora ^-^

    @Patty: anche qui col meteo non siamo messi bene; mi sa che dovrò cimentarmi in una propiziatoria "danza del sole" ...

    @Insane: dal divano sto alla larga, il mio è altamente soporifero: come mi ci siedo su mi addormento :-S

    @Ginko: ...incrocio le dita e spero funzioni ;-)

    RispondiElimina
  8. ehi, hai dimenticato le pinne! troppo facile, così son capaci tutti... ;))

    RispondiElimina
  9. @theyogi: va là, che già così mi sento ridicola ad entrare in vasca... in realtà per le pinne un pensierino lo avevo, prossimo ordine però e da usare al mare ;-)

    RispondiElimina
  10. Meglio stare fermi che continuare finché non ci si rompe. La piscina col pull-buoy è ottima per scaricare le gambe. Magari evita la bici. Per caso il dolore sale fino ai menischi sotto il ginocchio? Occhio che non sia un dolore da sovraccarico. Buona guarigione!

    RispondiElimina
  11. @squonimo: no, per fortuna deve essere solo il muscolo, non arriva al ginocchio...
    E ferma non posso proprio, a meno che non mi leghino!!!

    RispondiElimina