Pagine

domenica 26 dicembre 2010

nuove compagne di corsa

Regalo natalizio "per nulla pilotato ;-)", ma tant'è che le ho trovate sotto l'albero e quindi oggi andavano subito provate!
sono belle vero? Per infangarle a dovere si va per il primo pezzo della Gran fondo del Lanaro, gara che si svolgerà il 16 gennaio prossimo: l'idea era quella di esplorare il fondo e la difficoltà per scegliere se iscrivermi o no (32 km e + 850 metri dislivello) ma ormai il dubbio non c'è più! Il numero chiiuso di iscritti è stato raggiunto oggi :-/
A dirla tutta devo ammettere che i 19 km odierni non sono stati proprio una passeggiata, ma vi posso assicurare che i paesaggi in bosco, la vista del mare in lontananza che ti si apre tutto a un tratto mentre corri sull'altipiano e la bora sul viso con 1 solo grado sono stati davvero bel modo per star bene questa domenica mattina!
A sfidare il freddo e il vento non son sola, ma in compagnia di Stafano, Davide, Enrico, Marcello e Andrea  (unico ciclista/regista di questo reportage della mattinata): partenza dalla stazione di S. Antonio/Moccò, sulla vecchia ferrovia. I primi metri sono davvero duri perchè corriamo contro le raffiche di bora, che sembrano farsi beffa di noi cercando di fermerci. Le cose migliorano dopo un paio di chilometri, quando il percorso è riparato e la difficoltà si presenta con la prima Salita al sesto chilometro: il fondo è molle di fango e foglie, tra i quali fan capolino a tratti bianche rocce, così candide a confronto con la poltiglia di terra e acqua! La salita è ripida in un sottobosco cupo, e il cielo sopra noi si apre quando arriviamo nei pressi di Pese. Un pò di corsa semplice, su un fondo sterrato ma regolare. Dopo poco ci trovaimo davanti al golfo con una prospettiva per me inusuale: da una parte Trieste, dall'altra Capodistria e la Slovenia: i due mari. Mi riprometto di far diventare questi posti, per me calpestati oggi per la prima volta, un pò più familiari, perchè continuo ancora a stupirmi per i paesaggi mozzafiato che il territorio  mi offre: e son lì, basta andarci!
Proseguendo in direzione Orlek passiamo per il bosco di Basovizza (mi sento a casa!), poi nuova salita verso Gropada: di certo i miei allenamenti corsi prevalentemente su asfato pianeggiante non aiutano, qui inizio ad essere stanca, anche se il pezzo per me più duro è la successiva discesa. Il sentiero è strettissino e costellato di rocce, stette, alte e molto sporgenti, che mi rendono praticamete impossibile correre senza pensar di rimetterci una caviglia! Netto ralentamento proprio in dicesa, e pensare che la gara è nata per gi amanti della mountain bike (folli)!
Andrea, Enrico, Davide a Marcello, dotati di altra gamba e altri allenamenti, ci hanno a più riprese aspettato lungo il percorso e ai bivi: arrivati a Orlek ci salutiamo, loro sono a poco più di metà percorso per arrivare in cima al Lanaro, Stefano ed io per oggi ci accontentiamo, stanchi e soddisfatti ci avviamo all'auto.

Qui c'è il bel racconto di Davide, che l'ha corsa (anche) quest'anno! Un in bocca al lupo ai fortunati che si cimenteranno nella prossima edizione!

15 commenti:

  1. Oggi mentre correvo contro vento mi sei venuta in mente..e il mio sarà stato un vento modesto a confronto.. ;)
    Bèll'allenamento Vale,quì state viaggiando tutti a mille,solo io festeggio.. :D

    RispondiElimina
  2. wow, le migliori! falle.... nere! :D tra un pò le rimetterò anch'io, ho festeggiato sin troppo.....

    RispondiElimina
  3. Da come lo descrivi bellissimo percorso, per le Salomon ottima scelta

    RispondiElimina
  4. stupendo percorso e che figata di scarpe!! mi sa che devo andare a provarle.. ho un trail il 6/2....... ;-)

    RispondiElimina
  5. @Insane: macchè! era una settimana che non correvo, hai presente crisi d'astinenza?!

    @theyogi: queste sono le mie "buone intenzioni " per il 2011 :-)

    @francoscr: alla fine ho scelto le non impermeabili: ne parlavamo a Pisa, ricordi?

    @Pimpe: col link del Santa Cristina che avevi pubblicato un pò di tempo fa mi avevi fatto venir le bave: ma perchè è così lontano :-/

    RispondiElimina
  6. alla fine sono arrivate...
    buone corse e buone feste!

    RispondiElimina
  7. Si parte alla grande, con quelle belle scarpette lì. Rinunciato anch'io alla Lanaro: troppo tempo fermo per influenze varie. Ma una corsetta assieme alle Salomon la facciamo presto assieme

    RispondiElimina
  8. @vale: naaa, trieste milano novara e ci sei...!
    puoi fare la 30...

    RispondiElimina
  9. Anch'io starei pensando ad un acquisto del genere... quanti "dindini" e dove?

    Per il resto bel percorsone! Sento la fatica solo a pensarci...!

    Brava! Bravi!

    Io domani sfidero' il vento ed il freddo li' in zona... brrr....!!!! ;-)

    RispondiElimina
  10. Ieri osservavo le scarpe... che belle, mi son detto, sembrano nuove!
    Adesso ho capito! Grazie per la bella mattinata trascorsa assieme.

    RispondiElimina
  11. @Doublea: ^_^ grazie, anche a te!

    @Caio: presente!

    @Pimpe: ...diciamo che dopo Pisa ho il blocco sui "fondi x trasferta"... almento per un pò :-S

    @Marco: come costo puoi spaziare dagli 80 euro in su... sono andata a Basovizza da Track&Field e il ragazzo è stato davvero esaustivo nelle spiegazioni/consigli e aveva abbastanza scelta....

    @Rupikaber: grazie a te! ... aspetto il video :-)

    RispondiElimina
  12. Ma pensa la coincidenza abbiamo avuto lo stesso regalo da Babbo Natale :-)
    Io non le ho ancora provate non ho la tua fortuna, anche se la bora almeno qui non c'è!
    Buon anno Vale a te e a tua sorella.

    RispondiElimina
  13. correre con la bora mi manca :D deve creare ancor di + qll atmosfera di sfida che solo la corsa può dare! ciao cara, buon anno a te ed la due simpaticissima e pazientissima accompagnatrice!

    RispondiElimina
  14. "i paesaggi in bosco, la vista del mare in lontananza che ti si apre tutto a un tratto mentre corri sull'altipiano e..." spesso quando leggo i tuoi post muoio d'invidia per i meravigliosi luoghi in cui ti alleni.
    Buona fortuna con le nuove scarpette e naturalmente auguri!

    RispondiElimina
  15. Grazie e buon anno anche a voi!

    @Luca "Ginko": questo babbo Natale deve essere a corto di idee... ma questa domenica le avrai provate, vero?

    @er Moro: hai vissuto a Trieste? questa non me l'avevi racontata! Passa per una gara, a maggio no?

    @TylerDurden: in effetti qui alle ns spalle c'è un mondo di natura che aspetta solo di essere esplorata...

    RispondiElimina