Pagine

mercoledì 16 dicembre 2009

Il Bosco di Basovizza

Quello di Basovizza è il primo (e per ora anche l'unico) tratto di sentieri nei boschi dell'Altipiano sopra Trieste che conosco a memoria e, dato il mio senso dell'orientamento molto prossimo allo zero, l'unico nel quale non mi perdo più! (in reltà guardando con attenzione la mappa si vede che per pochi metri ho sbagliato strada, ma mi son presto "ritrovata"...!)
Oggi, arrivata su, la temperatura esterna era di -1°C, ma questa volta ero equipaggiata a dovere: fascia, guanti, giubbino antivento... ma faceva freddo lo stesso, per i primi metri. Dopo il giro di riscaldamento  stavo bene e ho tolto i guanti, anche perchè dentro il bosco il vento è praticamente assente e solo in due punti più esposti si sentono le raffiche di bora. Dopo il rettilineo iniziale parte il circuito, sono 3 km scarsi e si vede proprio chiaramente dai lap del gps che l'inizio è in leggera salita poi è pianeggiane e finisce in lieve discesa (1° giro=lap 2,3,4 e così via).
Il percorso, il paesaggio mettono in pace me stessa e il resto del mondo: ho incontrato un paio di podisti e qualche persona a spasso col cane: è sempre un piacere, un cordiale saluto, un sorriso o un gesto del capo. Il silenzio è ovattato, i passi rimbombano e danno un ritmo che accompagna il respiro affannoso. Non bisogna sottovalutare il "rischio" di incontrare qualche capriolo, sorpreso quanto me dell'inaspettato vis-à-vis...
Correre oggi è stato davvero bello, non tutti i percorsi sono uguali, nè tutte le giornate; guardavo il paesaggio, tra i tronchi degli alberi il sole ormai basso (erano le 14:00!) faceva capolino a tratti, sembrava tutto zebrato, un gioco di luci...
Tornata in auto ho preso la macchina fotografica, anche se l'istantanea non rende proprio l'idea: questo è un tratto lato strada, il bosco dentro è come nelle altre due foto qui sotto, ma gli scatti sono di ottobre: le foglie verdi ormai sono solo un lontano ricordo!


4 commenti:

  1. Al chiaro bene...quando calano le tenebre prestare attenzione,anche se la presenza di altri runner è positiva.. ;)

    RispondiElimina
  2. ... ho qualche amico avventuroso che va in bosco la sera con la luce frontale, ma io non arrivo ancora a tanto, di sera scelgo solo posti ben illuninati!! ;-)

    RispondiElimina
  3. complimenti per come descrivi la tua corsa:)))

    RispondiElimina
  4. @Francescarun: cerco solo di esprimere quello che la corsa mi regala... ;-)

    RispondiElimina