Pagine

venerdì 25 dicembre 2009

Vigilia sulla Napoleonica

Per tutti i triestini è "La Napoleonica" (e anche la gara della coppa trieste che si corre a giugno su questo sentiero porta questo nome) - ma il nome ufficiale è "Strada Vicentina"- che unisce il santuario di Monte Grisa a Prosecco all'Obelisco di Opicina ed è una strada panoramica abbastanza a strapiombo sul mare con fondo di ghiaia e pendenza abbastanza regolare (da Opicina si scende a Monte Grisa); dal santuario parte anche la via crucis quasi parallela all'altra, che è asflatata, fino a poi perdersi in un sentiero che attraversa il bosco nel quale si alternano saliscendi più o meno impegnativi.

Ieri non avevo scuse di sorta: la neve è sparita e la macchina fotografica è rimasta al calduccio a casa; i tempi sono strettissimi, devo ancora prendere tanti regali, le ultime cose al supermercato ed essere a pranzo da mia mamma per recuperare Anna e Paolo.... quindi?
7:45 passo a prendere Stefano e la Napoleonica si fa di corsa: 1 giro solo, il tempo è tiranno, ma come è dura!
L'ho fatta altre volte con migliori sensazioni, la giornata oggi è coperta, per fortuna non piove, in lontananza le nuvole a banchi assumono tutte le sfumature del grigio e sono tagliate da un solo raggio di sole. Il pezzo che mi uccide non sono tanto le 3 salite più ripide dentro il bosco alle quali presto segue una rigenerante lunga discesa, quanto il ritorno che è tutto in continua leggera salita...

4 commenti:

  1. bello! spesso i 'bei panorami' sono in salita, ma ne vale sempre la pena....

    RispondiElimina
  2. Auguri Valentina. Il 2010 ti regalerà molta gioia, ma temo non potrà evitarti le salite.

    RispondiElimina
  3. Brava! Anch'io avrei dovuto correre o ieri o oggi ma la famiglia comanda! ;-)
    Comunque domani conto di rifarimi!
    Buona Natale!

    RispondiElimina
  4. @the yogi: infatti, il mio obiettivo è quello di riuscire a godere di "bei panorami" senza soffrire troppo ;-)
    @gian carlo: credo proprio che le salite saranno il miglior allenamento per raccogliere soddisfazioni nel 2010...
    @Marco: oggi mi sono rovinata col pranzo natalizio; domani DEVO andare a correre, credo che sceglierò qualcosa di semplice tipo barcola... :-)

    A TUTTI GRAZIE E TANTI AUGURI!

    RispondiElimina