Pagine

domenica 17 gennaio 2010

2° settimana 11-17 gennaio

 
Lunedì mi sono svegliata prestando molta attenzione alle sensazioni che provenivano dal il mio corpo: sentivo dolori diffusi su schiena e gambe. I 25 km del giorno prima si sono fatti sentire eccome, ed ero un pò scettica pensando ai 9km di corsa lenta + 3 in progressione che mi aspettavano la sera :-S
Per fortuna 12 ore abbondanti dopo la sveglia, il mio corpo aveva ingranato, e correre è stato davvero piacevole: 10°C, zero vento, sono uscita senza giacchino, solo con la maglia a maniche lunghe e stavo bene.
Mercoledì in programma 12 km di Corsa Media, fatti con le mie scarpette nuove di zecca; la differenza con le vecchie che vengono definitivamente pensionate si sente, eccome ;-)
Giovedì, pur immersa in sensazioni negative e pensieri "antipatici"che mi rimbalzano per la testa, 4x1000: non devo confrontarle con quelle della settimana prima, o si? non so, ma il paragone mi fa proprio tristezza!
Domenica prima gara del 2010: Mezza maratona di Medea
Alle 8:00 passiamo a prendere Andrea a Opicina, in città pioveva, sù per le alte ci sorpende la neve che cade abbondante: il cielo è grigio chiaro e fa freddo: zero gradi.
Per fortuna durante il tragitto il tempo migliora, quando arriviamo a Medea il cielo schiarisce, persiste il clima rigido.
Scelgo comunque di partire non troppo vestita, pantalncini 3/4 e maglia leggera a maniche lunghe: non voglio aver troppo caldo o inutili ingombri, niente guanti nè fascia...
Pago la scelta, i primi chilometri sono letteralmente assiderata, gelate le dita dei piedi e le mani; non so se è una novità di oggi, o se è a causa del freddo, ma dai primi passi sento un forte fastidio alle gambe (tra caviglia e ginocchio). Mah, non ho intenzione strafare, nè di compromettere le prossime settimane di preparazione, per cui parto davvero con calma, tipo riscaldamento, e dopo ca 4 km le cose migliorano.
Psicologicamente dopo 10 mi pare discesa, il + è fatto, penso che ora inizia la gara!
Per la tranquillità con cui l'ho presa, tutto sommato sono contenta: 1 minuto meno di Palmanova all'arrivo e qualche cavalcavia in più.

6 commenti:

  1. Se non ti sei scaldata a dovere(almeno 30 minuti) partire a 0 gradi solo con una termica leggera, senza guanti e testa coperta è ... solo da spacca legna della foresta nera.

    RispondiElimina
  2. Mi è venuto freddo solo leggendo il tuo post. Anche se non alle tue temperature a volte mi capita di correre col freddo, e noto come i guanti siano più importanti di quello che si possa immaginare.

    RispondiElimina
  3. Gian Carlo, 30' di riscaldamento prima di una mezza? Io in 15 anni di corsa non l'ho mai fatto. Tutti abbiamo sofferto il freddo ieri in partenza come era giusto che fosse considerata la temperatura. Considero che prima di una gara di lunga distanza siano sufficienti pochi minuti di riscaldamento a meno che non si sia dei professionisti o non si voglia rinunciare a-priori al riscontro cronometrico. Conviene molto di più partire 10'' più lenti nei primi km. La benzina che abbiamo a disposizione è quella e se la sprechiamo per il riscaldamento al 18° poi si rimane a secco. questo è il mio contributo da due lire

    RispondiElimina
  4. @Margantonio, sei uno dei pochi (on line) che ha corso molto(ma molto) + di me...quindi alzo le mani in segno di resa... cmq io 30 minuti a 6 al km prima di una mezza(con molto freddo...) continuo a farli... altrimenti faccio solo 10-15min a 5 al km.

    RispondiElimina
  5. Brava Valentina! Buon inizio d'anno!!! ;-)

    RispondiElimina
  6. @Gian Carlo e Antonio: ... ho sicuramente pagato la mia inesperienza...

    @Marco: Buon 2010 anche a te!

    RispondiElimina