Pagine

domenica 21 marzo 2010

7° settimana 15-21 marzo

Ecco come dovrebbero essere le settimane: piene di buone sensazioni e con tutti gli allenamenti svolti!

Lunedì sera ho corso a Basovizza sul circuito in pavè intorno al Sincrotrone: misura 2 km precisi e le ripetute questa volta non mi preoccupano più di tanto: tempo fa le ho fatte così male, e così lenta, che è impossibile ripetere quel disastro... e forse perchè l'allenamento in buona compagnia fa distrarre dai pensieri ed ero decisamente di buon umore. Faceva freddo, 0°C e pur correndo con i guanti alla fine, rientrata in auto, avevo ancora le mani congelate! Il lavoro + duro è andato...

Mercoledì mattina mi sono riscaldata in bosco a Basovizza 5 km ondulati e poi la CM l'ho fatta sulla strada che va verso Opicina: ero abbastanza stanca e il ritmo non è proprio quello previsto, ho sforato un pò... Faceva anche caldo, col sole c'erano 10°C, dopo il riscaldamento ho tolto l'antivento e la canottiera, ma avevo una maglia pesantea a manica lunga: non mi pareva vero d'aver caldo (e soprattutto non mi lamento!).

Venerdì ripeto più o meno il percorso, questa volta opposto, da Opicina a Basovizza per la CL da 15 km: faccio in modo d'avere la discesa, per quanto lieve, al ritorno!

Domenica partecipiamo alla 11° maratonina di Brugnera (PN): partenza 6:45 con Stefano e Andrea, sono giorni che guardo il meteo e le previsioni danno pioggia. Il cielo, al contrario del mio umore è grigio, ma per tutta la gara siamo rimasti all'asciutto, e la temperatura è ideale si parte con ca 10°C. Mi ero posta l'obiettivo del ritmo, 5:20 min/km e devo dire che mi è andata da programma :-) Non ho forzato, per me è importante nella settimana entrante riuscire a svolgere tutti gli allenamenti previsti, e vorrei cercare di evitare altri intoppi di percorso...
Le sensazioni sono buone, un leggero riscaldamento e poi si parte, le gambe girano e mi sento bene. Dopo pochi metri dalla partenza mi affianca Patrizio, il ragazzo la cui maglietta avevo puntato per i primi 10 km alla Mezza di Palmanova, col quale avevo chiacchierato dal decimo in poi, fino a tagliare il traguardo assieme. Uno scambio di battute e poi lui mi saluta e si allontana, da novembre è migliorato di molto e il suo ritmo è decisamente più allegro del mio!
Per quasi tutto il resto della gara resto da sola, ho davanti una ragazza che, senza nessun aggeggio elettronico marcia molto regolare al ritmo che mi va bene ed è la sua la maglietta che punto fino al 15°. Quando la passo le faccio i complimenti per la regolarità, a me sembra una cosa impossibile, prima o poi proverò ma mi sento un pò "persa" senza riferimenti. Quando le sono vicina mi dice che ora rallenta, ma come gli ultimi 5? e mi torna alla mente Vittorio Veneto, quando sono arrivata anch'io completamente bollita al 15°...
Aspetto il  17° per forzazre un pò, vedere se le gambe vanno ancora, ma non proprio come vorrei...

11 commenti:

  1. Come il grande Bress ...ormai si va a puntate o hai lasciato il grafico per farci capire il finale ?

    Qui da noi fa già caldo vero... ieri alla maratona son partito in canottiera e ho indossato i braccioli che ho arrotolato dopo 2km e infilato ai lati del pantaloncino dopo 10km.

    RispondiElimina
  2. Cavoli... e poi???? ;-)

    Comunque gran bel tempo, e' quello a cui punterei per il 2 maggio...
    sperim ben!

    RispondiElimina
  3. @tutti: opss... il finale non era particolarmente degno di nota, speravo di vedere nell'ultimo km 4:.. come ritmo, ma non ne avevo più...

    RispondiElimina
  4. stavo per farti le stesse domande di chi mi ha preceduto, pensavo di essermi perso qualcosa e poi ho letto la tua risposta qui sopra!

    Hai pur sempre fatto 17km (almeno). Ti serviranno più avanti, vedrai.

    RispondiElimina
  5. Per fortuna che ho letto i commenti prima.. all'inizio ho pensato.. è un blog a puntate visto che è la prima volta che ci sbircio.. e invece ho scoperto l'arcano. Cmq se tutti ci siamo posti la stessa domanda signica che era degno di nota anche il finale :-)

    RispondiElimina
  6. Sei stata bravissima, io non ne avevo più già dopo 5 chilometri. In questa gara ho patito più di una Milano Sanremo in bici (295 Km)!

    RispondiElimina
  7. a guardare i tuoi parziali, Valentina, hai tenuto bene anche nel finale e questo nella mezza non è sempre un dato scontato. Ora gambe in spalla e via diritta verso l'appuntamento del 2 maggio...e cerca di non farmi aspettare troppo lì in piazza ad aspettarti...ihihih

    RispondiElimina
  8. @TylerDurden: l'ho finita tutta eh, non mi son fermata al 17°, ho solo smesso qui di caccontarla... :-S

    @Luca: Ciao e benvenuto! ... ma come siete curiosi ;-)

    @Rupikaber: ma tu avevi dichiarato in partenza la giornata no! ... e tutto sommato a me non è andata male, anzi al ritorno in auto ero ancora abbastanza allegra...;-)

    @margantonio: non mi sono ancora iscritta... e per non farti aspettare tanto l'unica soluzione potrebbero essere i 21, che dici?

    RispondiElimina
  9. assolutamente no, Valentina. Io ti aspetto solo se fai la Maratona; viceversa se fai la Mezza quando ti sorpasso sulla costiera ti spingo giù in mare...ihihih
    Scherzo, ma sono convinto che sarebbe una occasione persa non farla

    RispondiElimina
  10. grazie della visita e in bocca al lupo.....

    RispondiElimina