Pagine

lunedì 3 maggio 2010

11° Maratona d'Europa

L'ultima settimana è stata davvero strana e le sensazioni si sono alternate in maniera repentina e altalenante. La mia grandissima volgia di esordire, dopo tante settimane di preparazione è concreta: devo concludere 4 mesi di allenamenti con la prova finale. Dall'altra parte il timore dell'imprevisto che può presentarsi sotto forma di crampo, scoppio, malessere di qualsiasi tipo, mi rende nervosa. Se da una parte l'incoraggiamneto di tanti mi carica, dall'altra mi pesa per le aspettative.

Sabato pre-gara all'appuntamento in Stazione Marittima con gli amici blogger cerco di raccogliere i consigli e le parole di incoraggiamento di maratoneti navigati. Bellissimo rivedere alla vigilia chi già conosco di persona e dare un volto a qualcuno di cui finora ho solo letto e commentato le avventure sportive ;-)
In arte, da sinistra a destra Orzowei, Zanger, Innovatel, mjaVale, Doublea, Fedilele, sotto Stefano, Margantonio.

Domenica mattina l'appuntamento è alle 6:45 con Stefano, inseparabile compagno di corsa. A gennaio, quando gli ho proposto la tabella e l'obiettivo era abbastanza scettico, ma dopo qualche esitazione iniziale mi ha seguita in questa avventura. L'intenzione è di correre assieme tutta la gara, per sostenerci a vicenda nei momenti più difficili: alle 9:00 lo sparo e partiamo!
Nei primi 10 km siamo allegri, anche troppo: freschi e sorridenti , si susseguono commenti e battute: il mio pensiero è che siamo troppo spavaldi, stiamo bene (e guai se no) ma il percorso è davvero all'inizio.
Da Monfalcone fino a Duino (15-20) il tratto è ostico: prima passiamo in una zonda di solo asfalto e capannoni che infonde una gran tristezza e poi incomincia la salita, una inesorabile salita che dal 18° continuerà fino al 25°km. A 21,097  ci arriviamo in 2:04 ed è il tempo finale della mia prima mezza, corsa un anno fa! Cominciamo a non esser più tanto freschi e il ritmo cala: il pubblico non c'è e la strada si sussegue anonima e silenziosa.
Dopo Sistiana inizia lo spettacolo della Strada Costiera: a destra il mare,  in fondo Trieste e piazza Unità (caspita quanto manca!), a sinistra il costone di roccia ci sovrasta. Siamo in leggera e costante discesa, eppure non ne abbiamo giovamento sul ritmo: Stefano comincia a fare l'elenco dei doloretti vari che iniziano a tormentarlo e per quel che mi riguarda lamento un fastidioso dolore alla zona lombare e i crampi ai polpacci sono lì e lì per saltar fuori.
Al 34° torniamo in piano, sul livello del mare e dal 36° varchiamo per la prima volta questo confine: in allenamento fin qui ci siamo arrivati, ora si va oltre. Il tratto di viale Miramare dal Canottieri Saturnia fino alla Stazione per me è il più duro in assoluto: alla mente ritorno esattamente a un anno fa, quando ho corso la mia prima mezza maratona. In questo stesso tratto ero stata assalita da un crampo al polpaccio, ed ero sprofondata in un momento di sconforto: ora non va così male, ma il rettilineo accanto alla ferrovia sembra infinito.
Davanti alla Stazione suona e ci incoraggia la banda: i chilometri sono ancora 2, manca davvero poco, e davanti alle incitazioni del pubbico il sorriso torna sul viso.
Ultimo tratto, giriamo a sinistra per entrare in Piazza: nelle ultime 2 curve riesco a vedere mamma e papà che mi salutano e mi fan le foto, poi mano a Stefano e braccia alzate sul traguardo!
Sono FELICE, quasi incredula e felice. Ripenso al percorso, questa mattina in pullman contunuavo a dire a Stefano: quanta strada, ma non arriviamo mai a Gradisca? .... ecco 42.195 metri tutti miei, 42.195 metri di un indimenticabile viaggio.

Un GRAZIE grande mai abbastanza: a Anna, Arianna, Fabio, Marco, Maria Grazia, Michela, Paolo -la mia famiglia-, sempre vicina e di gran sostegno; a Stefano che si è imbarcato assieme a me in questa emozionante avventura e col quale ho condiviso fatiche e soddisfazioni; ad Antonio, che mi sprona sempre a guardare un pò più in là; ad Agnese, maestra (o meglio "prof") di forza e passione; a tutte le persone che mi hanno incoraggiata dandomi motivo di credere in me stessa.

25 commenti:

  1. E chiamale se vuoi ...Emozioni! Complimenti! Sono felice di essere il primo a commentarti. Bravissima!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Brava Valentina....credo che le sensazioni che si provano nel correre una maratona siano comuni a tuti quelli che amano la corsa per il solo motivo di farla, i sacrifici i dolori si cancellano nell'attimo stesso in cui vicini al traguardo ci dimentichiamo di tutto e orgogliosi di noi stessi cominciamo gia a pensare alla prossima sfida.

    RispondiElimina
  3. felicitazioni, ti sei laureata all'università dei runners! belli che siete, quasi tutti.... ;D

    RispondiElimina
  4. Complimenti ... e grazie a te per l'abbraccio :)

    RispondiElimina
  5. Bravissimi mja.... bel racconto e belle emozioni, son felice per te...

    RispondiElimina
  6. Bravissima!!!
    La foto all'arrivo ti mostra comunque ancora fresca quel che basta per sorridere...
    Ma, dimmi... qualche lacrimuccia e' scesa? Sulle Rive, quando mancavano 500 metri, cosa hai provato?

    PS: forse i primi 10km li avete corsi un po' troppo allegri, cosa dici?

    RispondiElimina
  7. GRAZIE a tutti per i commenti e complimenti, siete fantastici! ;-)

    @MaxRunner: già, la prossima! Avevo solo accarezzato l'idea di venezia ed è già esaurita :-(

    @theYogi: hai visto, questa volta le foto del blogPoint ci sono eh ;-)

    @Marco: lacrime no, ma tanta emozione, soddisfazione e felicità.
    Primi 10km DECISAMENTE troppo allegri :-<

    RispondiElimina
  8. Congratulazioni! Benvenuta tra i maratoneti! :-)
    Un saluto,Davide

    RispondiElimina
  9. Brava Valentina. Sono felice per questa tua conquista, e ... continua così. La prof.

    RispondiElimina
  10. Bravi a tutti e due !!
    E poi ... ehi ... sei fresca come una rosa nelle foto. Mi sa che la prossima (perché questo è solo l'inizio vero ??) dovrai faticare un poco di più - vogliamo vederti un poco affaticata ! :-)

    Un sorriso dai,
    ancora BRAVI a entrambi !!

    RispondiElimina
  11. Complimenti bellissima gara! Spero che quando anche io un giorno mi cimenterò con la distanza regina di avere il tuo entusiasmo DOPO la gara.
    Brava!

    RispondiElimina
  12. Mi associo ai complimenti e alla constatazione che nelle foto finali sembri ancora molto pimpante.

    RispondiElimina
  13. Congratulazioni per l'ottimo esordio!
    Che sia la prima di tante maratone ricche di soddisfazioni ed emozioni!

    Ciao!

    RispondiElimina
  14. Ciao e grandissimo complimenti per l'ottimo esordio! Però non esagerare con le maratone, sei giovane dovresti dare la precedenza alle distanze più brevi per velocizzarti :-)))
    Argh...speriamo non mi sentano gli altri :-))))

    RispondiElimina
  15. @Davide: Grazie, è un grande onore!

    @Doublea: la via è aperta ;-)

    @Nagana: me lo hanno detto in tanti, ma ti assicuro che se il viso sorrideva, il corpo brontolava eccome: ero distrutta. Dopo l'arrivo non riuscivo a stare ferma dai dolori!

    @Luca: solo dopo averla finita i dubbi pariscono e ci si può lasciar travolgere da una immensa soddisfazione.

    @Giancarlo: come dici tu, sottolineo SEMBRO!!

    @Franchino: Grazie, lo spero proprio ;-)

    @Lucky73: non so se mi hai letto nel pensiero, ma in effetti è una constatazione che ho in mente anch'io :-)

    RispondiElimina
  16. i miei complimenti li ho fatti già di persona subito dopo la gara, ti ringrazio per la citazione tra i ringraziamenti. la mia passione per la Maratona come distanza mi facilita nell'essere "contagioso"; continuo a ritenere che queste emozioni non si possono provare con le gare su distanze minori, il ricordo di questa tua prima maratona resterà indelebile finchè corri, i 10 km del Trofeo Principe (per fare un esempio) te li scordi.
    Chiaramente le maratone si dosano e devono essere preparate con allenamenti e partecipazione anche alle brevi ma se rimangono l'obiettivo principale ti rendono piacevole e gratificante il correre. Coronare 4 mesi di fatica (intendo tagliare il traguardo) è un'emozione impagabile. Alla prossima Valentina, se non può essere Venezia sappi che ce ne sono tante altre.
    Il ritmo nella prima parte non è stato eccessivamente veloce, 3 minuti di gap per una esordiente (molto spesso anche per gli esperti)sono oro, parola di "esperto maratoneta"

    RispondiElimina
  17. Standing ovation :-) Gara interpretata alla perfezione ed un racconto emozionante!

    RispondiElimina
  18. Che soddisfazione, no? Bello sapere cosa hai provato.. ci siamo passati tutti! Brava brava brava! E poi sei anche arrivata "fresca"... :-)

    RispondiElimina
  19. Valentina ti dico ancora complimenti e per Venezia se ti fa gola ci sono 500 pettorali(legati alla beneficenza con un costo superiore )...

    RispondiElimina
  20. @Margantonio: a costo di diventare ripetitiva e nauseante: "Grazie perché con il tuo amore per la corsa riesci a trasmettere passione per questo sport, che non può che accrescere questo sentimento in chi se ne è già innamorato"

    @Filippo: Grazie, ma così arrossisco :)

    @Daniele: tutta apparenza! o se lo dite tutti mi viene il dubbio? non era l'11ma "passeggiata d'Europa"?

    @Simone: grazie dell'info, non lo sapevo! ora smaltisco e ci penso ;-)

    RispondiElimina
  21. Spendido racconto, ancora complimenti!!

    RispondiElimina
  22. Brava Vale!!!
    Solo la maratona ti stampa un sorriso così dopo tanta fatica...
    La mia prima volta fu una battaglia autentica negli ultimi 7-8km,ero veramente sottoterra,tu hai avuto un esordio meno traumatico..
    Ancora complimenti,sei stata grande!

    RispondiElimina
  23. @Demis: Grazie, troppo buono!

    @Insane: a differenza di tutte le gare che ho corso finora, ieri avevo l'incognita di ARRIVARE alla fine sulle mie gambe, una cosa che non davo assolutamente per scontata; per questo credo d'aver avuto il sorriso stampato all'arrivo...

    RispondiElimina
  24. Arrivo per ultimo...sai com'è quando si è un po' rinco... complimenti, esordire in una Maratona del genere è da 8++ ciò significa che se la prossima te la fai in un posto un po' più affollato (il pubblico aiuta un sacchissimo) il sorriso al traguardo ti andrà da dietro l'orecchio dx a dietro il sn... all'arrivo stavi na favola!!!

    RispondiElimina
  25. @Alvin: certo che se corri ai ritmi della gara di domenica, non fai proprio a tempo a vedere i post ma: non rallentare, 6 fortissimo!
    Grazie per le belle parole, ormai + di una settimana è passata e penso quale sarà la prossima maratona: spero sia un buon segnale :)
    Buone corse

    RispondiElimina