Pagine

mercoledì 19 maggio 2010

Aquathlon? ... iscritta!

Bene, oggi ho avuto la conferma che aspettavo!
Dopo 2 dettimane sabbatiche (o quasi) dalla mia maratona, lunedì ho inaugurato un nuovo programma di allenamento che dovrebbe mirare a velocizzare un pò i miei ritmi. La tabella deriva dal metodo FIRST, ma è semplificata e accorciata (dalle 16 settimane di preparazione per una mezza qui ne sono previste solo 10), anche se alla scadenza non ho ancora individuato una gara da mettere in calendario.
Per il momento sono curiosa di provarla e considero questa tabella più una traccia di allenamenti che un programma da seguire pedissequamente: non voglio rinuncare alle corse in natura, e potrebbe rappresentare uno spunto per non fare uscite similari e del tutto a caso.
Ai tre allenamenti di corsa si deve aggiungere un allenamento di altro tipo (nuoto o bici): visto il mio appuntamento per il 12 giugno per il momento mi concentrerò sui 400 m a stile libero, poi vedremo.
Intanto questa mattina sono tornata in acqua: la piscina Bianchi (da 50 m) oggi non era agibile, per cui ho provato i 400 in vasca da 25 m; visto che il tempo è un pò più basso dell'altra settimana, credo che la differenza sia effettivamente dovuta dal doppio numero di virate: alla fine ero molto meno stanca che in vasca lunga, dove ero andata quasi in affanno.

15 commenti:

  1. Bel programma Vale, anche io ho nei miei piani un metodo First a partire da lunedi' prossimo mettendoci pero' come cross la mountain bike, considerando che per il nuoto conosco solo lo stile ferro da stiro :-P :-P

    RispondiElimina
  2. Le tabelle mi affascinano in teoria, ma le ho sempre lasciate perdere. Seguo con interesse la tua progressione.

    RispondiElimina
  3. @Ercole77: per inforcare la bici devo vincere la mia paura di andar per strada... magari inizierò con qualche uscita sui sentieri del Carso, ma allenarmi sull'asfalto con le macchine non mi ispira troppo... e poi ho il timore che per una "buona e allenante" uscita in bici devo perdere il triplo del tempo che per una corsa... farò capolino nel tuo blog per vedere come ti va l'allenamento ;-)

    @Caio: ho finito da poco una tabella che è durata 4 mesi... è stata dura, in particolare l'ansia di non riuscire a svolgere quanto previsto per le 1000 variabili impazzite che possonono accadere nel quotidiano... Ma questa volta il mio spirito è diverso, per me sarà una traccia e non ci devo "morir su!"

    RispondiElimina
  4. il MF prevede tre sedute di running + 2 di cross training: lo dico non per saccenza ma per ricordarti che siamo già al minimo sindacale (ci ho preparato una mara)... ;)

    RispondiElimina
  5. @theyogi: grazie, lo avevo visto: per il momento oltre ai 4 allenamenti previsti ho il corso di nuoto il martedì e il venerdì alle 7:15AM.
    Quando il corso finisce, manterrò una mattina per una seduta in più di nuoto, in modo da arrivare a 5 (3corsa+2nuoto) allenamenti.

    RispondiElimina
  6. Pedissequamente... quando 'ho letto ho detto stica@@i che parole colte!!Brava ragazza, ottima strategia la tua, nuoto per rinforzare il telaio, tabellina per velocizzarti e per l'autunno sei prontissima a polverizzare da subito il muro delle 4 ore!!

    RispondiElimina
  7. In bocca al lupo... deve essere bello!! Aspetto un tuo racconto...

    RispondiElimina
  8. Vale .... YEAHHHHH!!!! Ora ti manca solo un grande passo ... ma una volta fatto ... bhe ... vedrai che emozione ;)

    Ad ogni modo hai avuto coraggio a non pensarci tanto ... io invece mi sto logorando tra i dubbi per una gara ... :(

    RispondiElimina
  9. @Alvin: devo ammettere che col nuoto ci sto proprio prendendo gusto... Qualche idea per una maratona a novembre??

    @Marco: crepi!!! se non affogo il 12/6 spero di condividere la nuova avventura! :-S

    @Innovatel: in effetti mi ci sono buttata senza pensarci troppo... incrocio le dita!!!

    RispondiElimina
  10. @Vale -> ricorda la mia email ... ok? ;)

    RispondiElimina
  11. Ciao, non capisco una cosa, perchè l'hai accorciata se non hai in calendario una gara che scade appunto dopo 10 settimane?
    Potresti vedere se c'è una gara magari quella dopo o la successiva e adattarla. Sarebbe più stimolante no?

    RispondiElimina
  12. In bocca al lupo per l'aquathlon!
    Novembre? Livorno,Torino,Firenze,Milano-Pavia... vado a memoria..
    All'estero: NewYork,Atene..
    ciao

    RispondiElimina
  13. @Ginko: scartabellando fra le tante tabelle che trovi in internet questa "mi è piaciuta"... una questione di sensazione, di simpatia: è semplice e il fatto che duri solo 10 settimane mi fa pensare che la posso concludere e riprendere un'altra volta nell'anno, se non mi stufa...
    ...e forse la mezza a luglio l'ho già trovata ;-)

    @Insane: Crepi il lupo e GRAZIE: la scelta non dovrebbe mancare :-)

    RispondiElimina
  14. complimenti per la tua efficienza negli ultimi tempi e un po' di invidia per il tuo nuoto.
    con il cross-training non dovresti correre molti rischi ma, per esperienza, ricordati che il corpo ha bisogno anche del recupero e la gradualità è una regola fondamentale. La sindrome da sovrallenamento è sempre dietro l'angolo e uscirne fuori poi diventa difficile.
    ciao

    RispondiElimina
  15. @Antonio: non so se dopo il 2 maggio mi sento molto meglio per il traguardo raggiunto, perchè non devo più seguire la tabella da 60km a settimana o perchè ho fatto due settimane di relax sportivo: fatto sta che ora non mi par nemmeno di allenarmi, ho un nuovo entusiasmo e sto davvero bene... fosse così sempre e per tutto ci metterei la firma!

    RispondiElimina