settimana di ferie (forzate) che andrebbe anche bene... da domenica piove, diluvia, cessa ma poi ricomincia (una schifezza!) ma, in ogni modo, sono frema per un crampo!!!
sembra incredibile, e invece...
Lunedì sera in piscina oltre a Giuliana, Stefano e Caterina c'era anche Enrico che si è gentilmente offerto di darci qualche dritta per i vari stili: riscaldamento e poi un paio di vasche delfino: qui di lavoro da fare ce ne è davvero, poi rana le ginocchia troppo separate, dorso ok, stile lavoriamo sulla presa in acqua...
non so se è stato il delfino, al quale non sono abituata, o se ero stanca per la gara del giorno prima, o chissà cosa, ma sento un crampo al polpaccio. Finisco la vasca solo braccia e sembra tutto ok. dopo 50 m invece mi parte un crampo a tutto il polpaccio che sembrava il muscolo volesse staccarsi e saltar via. CHE MALE!!! Stefano mi da dovuto tenere il piede per farmi stender la gamba.
Risultato? son passate quasi 48 ore e ancora quasi zoppico, il polpaccio fa troppo male .... ma si può?
ed io che avevo un sacco di programmi per questa settimana: andare a correre "di giorno" senza l'assillo dell'orologio per gli orari, di rispolverare la MTB e chissà ancora cosa...
Mi massaggio col muscoril e son dolori: accetto consigli di ogni genere :-)
... ma non ditemi di stare alla larga dalla piscina :-P
Stare alla larga dalla piscina ..mi sembra cosa buona e giusta :D
RispondiEliminaL'unico consiglio che mi sento di darti è quello di aprire un Lazzaretto in società.
RispondiEliminaVedrai che fra un pò a noi due se ne aggiungono altri ;)
@Gian Carlo: finchè non passa, sto lontana da tutto :-(
RispondiElimina@Orzowei: so dai...non gufiamo agli altri! piuttosto presto in forma, va!
è capitato anche a me di avere contratture in acqua è terribile soprattutto se non sei a bordo vasca. Lo stretching mi ha aiutato :)
RispondiEliminaNon fare esperimenti il giorno dopo una gara....(:-))).....
RispondiEliminaSe ti immergi nell'acqua calda diventa più facile tirare il muscolo.
Insisti con lo stretching.
Ciaooo !
La causa più probabile mi sembra la stanchezza e la fatica, uno sforzo intenso con un movimento a te non congeniale il giorno dopo la gara di corsa. Poiché il dolore non è rientrato in due giorni, più che un crampo mi sembra una contrattura. Il consiglio più banale è di non fare quelle attività che provocano dolore, quindi praticamente tutto. Attenzione allo stretching: se c'è una piccola lesione muscolare fallo con molta attenzione e, se dà fastidio, interrompi immediatamente. La miglior cura è il riposo, entro 7 giorni il dolore dovrebbe rientrare. Se hai la possibilità, massaggi, e poi le solite cose, miorilassanti e antinfiammatori.
RispondiEliminaAggiungo ma forse lo avevo già scritto che lo stile libero,il dorso e la difficile corsa in acqua sono consigliatissimi ai podisti..quindi fai benissimo ad andare in piscina(la schiena ti ringrazierà)sbagliati sono gli altri stili(rana delfino)che sollecitano i tendini in movimenti atipici per il podista,quindi meglio evitarli.Lo lessi anni fa su una rivista specializzata ;)
RispondiEliminaconcordo con Rupikaber, probabilmente si tratta di contrattura. Riposa e basta, io ti sconsiglierei anche lo stretching specialmente quello che riguarda le fascie muscolari interessate.
RispondiEliminadai, in gamba
leggera contrattura.. vai pure in piscina , rimani vestita pero'.. :-)))
RispondiEliminaconsiglio arnica dott. THEISS (al 15%).. ottima , oppure olio di mandorla insieme a olio di lavanda (rapporto 10 a 1) ..
ciao
Nulla di grave,Vale,un pò di pazienza.. a volte quando mi capitano cose del genere,dopo un pò di stretching blando,ci corro su un pò e scaldandosi passa,piano piano migliora.. ma meglio non ascoltarmi.. ;)
RispondiElimina....stai alla larga dalla piscina!!!! ;-) Sempre detto che il nuoto non è per noi esseri quasi-umani... c'è la corsa, la bici, il parapendio, il tiro con l'arco, il bugeejumping.... ma NON il nuoto! ;-) Dai, recupera presto, che arriverà anche il sole... :-)
RispondiEliminaOgnuno deve star lontano da qualcosa, a me p.e. berlusca fa venire i crampi all'intestino.
RispondiEliminaDai che passa, il fastidio al polpaccio, ovvio.
Cavoli...leggo solo ora...mi spiace, cara, non sapevo fosse stata così tragico il crampo. A me son venuti, ma son andati. Segui i consigli di Rupi, e integra con magnesio. Riposati un po', ma a bordo vasca io ti aspetto quanto prima!!! Rimettiti in forma presto Vale. bacio.
RispondiEliminaGiuly;-*
p.s.: no ascoltar Davide che è invidioso, ma piuttosto scegliti un bravo massaggiatore, che ti rimetta in sesto sto polpaccio. Sei il mio punto "guida"in acqua, riposati il giusto e torna presto. G*
RispondiEliminammmm io mi farei vedere (ne so qualcosa purtroppo) magari è solo una contrattura ma perchè stare in ansia?.
RispondiEliminaGRAZIE a tutti per le risposte, mi scuso per il ritardo di risposta ma ero 5 gg senza internet a casa!!! sono in carenza da blog :-S
RispondiElimina@Tosto: Per fortuna ero vicino al bordo e c'era qualcuno ad aiutarmi a stender la gamba!
@Diego: stretching a tutta forza, fatto!
@Rupikaber: ...come già detto, diagnosi profetica: dopo 7 gg "come nuova" (e guai se no!)
@Arirun: non lo sapevo! delfino non mi arrischierò più, poco ma sicuro... rana invece mi piace troppo, almeno per recuperare tra tante vasche a stile....
@margantonio: riposare ho riposato, ma non ne potevo proprio più!
@Pimpe: l'arnica sapevo, prendo nota per l'olio di lavanda, non ne conoscevo le proprietà ;-)
@Insane: ho fatto la brava e ho ascoltato "saggi consigli"... se no sai che tirate d'orecchie?!?!? ^_^
@Davide: guarda che l'acqua NON è un ambiente ostile! ... anche se dovrei prendere piuttosto in conseiderazione il bungee jumping :-D ... strano che tu non mi abbia consigliato l'ippica!!!
@Tyler Durden: passasse anche l'altro comune provocatore di crampi, sarebbe anche meglio!
@Giuly: di solito anche a me in piscina i crampi vengono e vanno: e pensare che il magnesio lo prendo già regolarmente :-O
@Ginko: test polpaccio ieri con corsetta: per fortuna tutto OK! :-)