Pagine

mercoledì 16 marzo 2011

ma si può?

settimana di ferie (forzate) che andrebbe anche bene... da domenica piove, diluvia, cessa ma poi ricomincia (una schifezza!) ma, in ogni modo, sono frema per un crampo!!!
sembra incredibile, e invece...
Lunedì sera in piscina oltre a Giuliana, Stefano e Caterina c'era anche Enrico che si è gentilmente offerto di darci qualche dritta per i vari stili: riscaldamento e poi un paio di vasche delfino: qui di lavoro da fare ce ne è davvero, poi rana le ginocchia troppo separate, dorso ok, stile lavoriamo sulla presa in acqua...
non so se è stato il delfino, al quale non sono abituata, o se ero stanca per la gara del giorno prima, o chissà cosa, ma sento un crampo al polpaccio. Finisco la vasca solo braccia e sembra tutto ok. dopo 50 m invece mi parte un crampo a tutto il polpaccio che sembrava il muscolo volesse staccarsi e saltar via. CHE MALE!!! Stefano mi da dovuto tenere il piede per farmi stender la gamba.
Risultato? son passate quasi 48 ore e ancora quasi zoppico, il polpaccio fa troppo male  .... ma si può?
ed io che avevo un sacco di programmi per questa settimana: andare a correre "di giorno" senza l'assillo dell'orologio per gli orari, di rispolverare la MTB e chissà ancora cosa...
Mi massaggio col muscoril e son dolori: accetto consigli di ogni genere :-) 
... ma non ditemi di stare alla larga dalla piscina :-P

16 commenti:

  1. Stare alla larga dalla piscina ..mi sembra cosa buona e giusta :D

    RispondiElimina
  2. L'unico consiglio che mi sento di darti è quello di aprire un Lazzaretto in società.
    Vedrai che fra un pò a noi due se ne aggiungono altri ;)

    RispondiElimina
  3. @Gian Carlo: finchè non passa, sto lontana da tutto :-(

    @Orzowei: so dai...non gufiamo agli altri! piuttosto presto in forma, va!

    RispondiElimina
  4. è capitato anche a me di avere contratture in acqua è terribile soprattutto se non sei a bordo vasca. Lo stretching mi ha aiutato :)

    RispondiElimina
  5. Non fare esperimenti il giorno dopo una gara....(:-))).....
    Se ti immergi nell'acqua calda diventa più facile tirare il muscolo.
    Insisti con lo stretching.

    Ciaooo !

    RispondiElimina
  6. La causa più probabile mi sembra la stanchezza e la fatica, uno sforzo intenso con un movimento a te non congeniale il giorno dopo la gara di corsa. Poiché il dolore non è rientrato in due giorni, più che un crampo mi sembra una contrattura. Il consiglio più banale è di non fare quelle attività che provocano dolore, quindi praticamente tutto. Attenzione allo stretching: se c'è una piccola lesione muscolare fallo con molta attenzione e, se dà fastidio, interrompi immediatamente. La miglior cura è il riposo, entro 7 giorni il dolore dovrebbe rientrare. Se hai la possibilità, massaggi, e poi le solite cose, miorilassanti e antinfiammatori.

    RispondiElimina
  7. Aggiungo ma forse lo avevo già scritto che lo stile libero,il dorso e la difficile corsa in acqua sono consigliatissimi ai podisti..quindi fai benissimo ad andare in piscina(la schiena ti ringrazierà)sbagliati sono gli altri stili(rana delfino)che sollecitano i tendini in movimenti atipici per il podista,quindi meglio evitarli.Lo lessi anni fa su una rivista specializzata ;)

    RispondiElimina
  8. concordo con Rupikaber, probabilmente si tratta di contrattura. Riposa e basta, io ti sconsiglierei anche lo stretching specialmente quello che riguarda le fascie muscolari interessate.
    dai, in gamba

    RispondiElimina
  9. leggera contrattura.. vai pure in piscina , rimani vestita pero'.. :-)))
    consiglio arnica dott. THEISS (al 15%).. ottima , oppure olio di mandorla insieme a olio di lavanda (rapporto 10 a 1) ..
    ciao

    RispondiElimina
  10. Nulla di grave,Vale,un pò di pazienza.. a volte quando mi capitano cose del genere,dopo un pò di stretching blando,ci corro su un pò e scaldandosi passa,piano piano migliora.. ma meglio non ascoltarmi.. ;)

    RispondiElimina
  11. ....stai alla larga dalla piscina!!!! ;-) Sempre detto che il nuoto non è per noi esseri quasi-umani... c'è la corsa, la bici, il parapendio, il tiro con l'arco, il bugeejumping.... ma NON il nuoto! ;-) Dai, recupera presto, che arriverà anche il sole... :-)

    RispondiElimina
  12. Ognuno deve star lontano da qualcosa, a me p.e. berlusca fa venire i crampi all'intestino.
    Dai che passa, il fastidio al polpaccio, ovvio.

    RispondiElimina
  13. Cavoli...leggo solo ora...mi spiace, cara, non sapevo fosse stata così tragico il crampo. A me son venuti, ma son andati. Segui i consigli di Rupi, e integra con magnesio. Riposati un po', ma a bordo vasca io ti aspetto quanto prima!!! Rimettiti in forma presto Vale. bacio.
    Giuly;-*

    RispondiElimina
  14. p.s.: no ascoltar Davide che è invidioso, ma piuttosto scegliti un bravo massaggiatore, che ti rimetta in sesto sto polpaccio. Sei il mio punto "guida"in acqua, riposati il giusto e torna presto. G*

    RispondiElimina
  15. mmmm io mi farei vedere (ne so qualcosa purtroppo) magari è solo una contrattura ma perchè stare in ansia?.

    RispondiElimina
  16. GRAZIE a tutti per le risposte, mi scuso per il ritardo di risposta ma ero 5 gg senza internet a casa!!! sono in carenza da blog :-S

    @Tosto: Per fortuna ero vicino al bordo e c'era qualcuno ad aiutarmi a stender la gamba!

    @Diego: stretching a tutta forza, fatto!

    @Rupikaber: ...come già detto, diagnosi profetica: dopo 7 gg "come nuova" (e guai se no!)

    @Arirun: non lo sapevo! delfino non mi arrischierò più, poco ma sicuro... rana invece mi piace troppo, almeno per recuperare tra tante vasche a stile....

    @margantonio: riposare ho riposato, ma non ne potevo proprio più!

    @Pimpe: l'arnica sapevo, prendo nota per l'olio di lavanda, non ne conoscevo le proprietà ;-)

    @Insane: ho fatto la brava e ho ascoltato "saggi consigli"... se no sai che tirate d'orecchie?!?!? ^_^

    @Davide: guarda che l'acqua NON è un ambiente ostile! ... anche se dovrei prendere piuttosto in conseiderazione il bungee jumping :-D ... strano che tu non mi abbia consigliato l'ippica!!!

    @Tyler Durden: passasse anche l'altro comune provocatore di crampi, sarebbe anche meglio!

    @Giuly: di solito anche a me in piscina i crampi vengono e vanno: e pensare che il magnesio lo prendo già regolarmente :-O

    @Ginko: test polpaccio ieri con corsetta: per fortuna tutto OK! :-)

    RispondiElimina